Per saperne di più
cosa è, presidio organizzativo, interoperabilità, portale, obiettivi
Cosa è
“Umbria Accesso Unico” (UAU) è il portale web regionale tramite il quale accedere da un unico punto ai servizi offerti dalla Regione Umbria e dagli Enti pubblici dell’Umbria, a cittadini, professionisti ed imprese.
Il portale, nato grazie al programma di intervento finanziato dalla Regione Umbria con i fondi del POR-FESR 2014-2020, fornisce informazioni provenienti da più enti e ne facilita la ricerca e l’utilizzo da parte degli utenti.
Il programma si basa su tre elementi principali: presidio organizzativo, interoperabilità, portale.
Presidio organizzativo
Il programma UAU è gestito dalla Regione Umbria tramite l’azienda partecipata PuntoZero, che si occupa della parte organizzativa a livello regionale.
Lo sviluppo di una comunità digitale fondata sulla condivisione della conoscenza e l’interscambio di dati aumenta la partecipazione attiva delle Pubbliche Amministrazioni, le quali, attraverso il portale, sono in grado di offrire a cittadini, imprese e intermediari in un unico punto di accesso i servizi che altrimenti l’utenza dovrebbe cercare nei siti dei vari enti.
Interoperabilità
UAU è interoperabile, ciò consente uno scambio automatico di dati tra sistemi semplificando l'accesso ai servizi pubblici per la cittadinanza, le imprese e gli intermediari.
Questa caratteristica del sistema permette agli utenti di usufruire dei servizi telematici e di monitorare lo stato delle pratiche in tempo reale indipendentemente dal software utilizzato dall'ente pubblico.
Piattaforme e infrastrutture digitali già esistenti quali ad esempio “LoginUmbria” e PagoUmbria possono essere utilizzate dai servizi pubblici.
Portale
Cuore di UAU è il catalogo dei servizi alimentato progressivamente dalle comunità digitali secondo precisi criteri di qualità e di funzionalità, processi di miglioramento continuo e modalità ben definite.
Il catalogo dei servizi aggrega dati informatici, documenti e modulistica, indirizzando l’utente verso la compilazione e la presentazione di una pratica attraverso link dedicati.
L’architettura del portale è configurata in modo tale da permettere ai motori di ricerca online di trovare facilmente informazioni chiare e condivise su scala regionale.
È possibile navigare all’interno di UAU da web e smartphone; in futuro anche da App e da altri canali.
Obiettivi
Il portale è stato realizzato per:
- aiutare gli utenti a presentare una richiesta, eseguire pagamenti, rimanere informati sullo stato di una pratica e sulle scadenze;
- agevolare l'accesso ai servizi della PA;
- ridurre la complessità e favorire l’interscambio di informazioni.
Il portale mira inoltre a realizzare servizi personalizzati tramite l’interoperabilità del sistema: le informazioni sulla storia dell’utente potranno infatti essere incrociate generando avvisi, scadenze, suggerimenti ed altri dati utili all’utente.