Sportello SUAPE
Comune di Castiglione del Lago
Piazza Antonio Gramsci, 1 - 06061 - Castiglione del Lago
È un provvedimento adottato da Regione Umbria e rilasciato dal SUAPE del Comune presso cui ha sede l'impianto e sostituisce le autorizzazioni/comunicazioni di seguito elencate:
Le imprese sono tenute a richiedere l’AUA per ottenere il rilascio, il rinnovo o l’aggiornamento anche di uno solo dei titoli riportati nell’elenco.
È fatta comunque salva la facoltà di non avvalersi dell’AUA nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione, ovvero ad autorizzazione di carattere generale.
La domanda di AUA deve essere presentata al SUAPE Comunale nei seguenti casi:
Per gli stabilimenti già in possesso di AUA può essere inoltre presentata:
Ai gestori di stabilimenti ed impianti, ad esclusione dei seguenti casi:
La domanda è presentata esclusivamente on line, il servizio consente la compilazione e la trasmissione telematica della domanda.
Tale procedura si applica anche per la presentazione della domanda di AUA nell’ambito del procedimento unico di cui agli artt. 7 e 8 del DPR 160/2010, di competenza del Comune interessato.
La domanda deve inoltre essere corredata della documentazione indicata nella modulistica adottata.
Ai fini della procedibilità della domanda, il richiedente deve essere in possesso di:
L’autorizzazione unica ambientale nonché il rinnovo, l‘aggiornamento e la variazione di titolarità di un AUA già rilasciata. In caso di cessazione dell’attività, si ottiene la revoca/decadenza dell’AUA.
Con DGR 24 aprile 2019 n. 499, la Regione Umbria ha approvato il piano dei controlli degli impianti/attività di competenza regionale autorizzati ai sensi del DPR n. 59/2013 (AUA)
Una volta acquisita la domanda la stessa viene protocollata e rilasciata all’utente apposita ricevuta.
Il SUAPE trasmette quindi la domanda in modalità telematica al Servizio Sostenibilità ambientale, Valutazioni ed Autorizzazioni ambientali della Regione Umbria, quale Autorità competente ai fini del rilascio, rinnovo ed aggiornamento dell’AUA.
Entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza, il SUAPE e la Regione Umbria verificano la regolarità e correttezza formale della documentazione presentata. L’esito della verifica può portare alla richiesta di integrazione.
Nel caso in cui la domanda sia completa e corretta sotto il profilo formale, il Servizio competente della Regione Umbria comunica al gestore, ai soggetti competenti e agli Enti coinvolti, l’avvio del procedimento e, ove necessario, indice la Conferenza dei Servizi.
La Regione, acquisite tutte le autorizzazioni o assensi dei soggetti competenti, adotta il provvedimento di AUA e lo trasmette al SUAPE per il suo rilascio.
L’AUA ha una durata di 15 anni a decorrere dalla data di rilascio.
Il rinnovo deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.
Se l’AUA sostituisce i titoli abilitativi per i quali la conclusione del procedimento è fissata in un termine inferiore o pari a 90 giorni il provvedimento sarà adottato entro 90 giorni dalla presentazione della domanda e trasmesso al SUAPE che provvederà al suo rilascio.
Se l’AUA sostituisce i titoli abilitativi per i quali almeno uno dei termini di conclusione del procedimento è superiore a 90 giorni, il provvedimento AUA sarà adottato entro 120 giorni dal ricevimento della domanda o, in alternativa, entro 150 giorni in caso di richiesta di integrazione e trasmesso al SUAPE che provvederà al suo rilascio.
Comune di Castiglione del Lago
Piazza Antonio Gramsci, 1 - 06061 - Castiglione del Lago
Regione Umbria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata all’Autorizzazione Unica Ambientale tramite il link https://www.va.regione.umbria.it/aua.
Per richieste di assistenza contattare l'Help Desk di PuntoZero s.c.a r.l. secondo le modalità descritte sul sito.
Ultimo aggiornamento
Venerdì 16 giugno 2023