Sportello SUAPE
Comune di Monteleone di Spoleto
Corso V. Emanuele, 18 - 06045 - Monteleone di Spoleto (PG)
Per attività di somministrazione di alimenti e bevande si intende la vendita di alimenti e bevande, non alcooliche e alcooliche di qualsiasi gradazione, per il loro consumo sul posto in locali o aree appositamente attrezzate.
Per aprire un esercizio di somministrazione occorre presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) presso lo Sportello Unico per le attività produttive ed edilizia (SUAPE) del Comune dove ha sede il locale dell’esercizio.
Se i locali di svolgimento dell’attività si trovano in aree soggette a programmazione e tutela è necessario richiedere apposita autorizzazione al Comune, per consentire la verifica del rispetto di tutti i vincoli individuati dal provvedimento di programmazione.
Le attività di somministrazione possono essere svolte:
In fase di presentazione della pratica occorre dichiarare il possesso dei requisiti previsti dalla legge per esercitare l’attività di somministrazione, ossia:
A chi intende avviare o gestire un’attività di somministrazione alimenti e bevande.
L’istanza, completa della relativa documentazione, va presentata utilizzando il servizio online offerto dal SUAPE di competenza che permette la compilazione e la trasmissione dell’istanza.
L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Per la presentazione della pratica è necessario avere anche la firma digitale.
Qualora il richiedente non disponga di tali mezzi, lo stesso dovrà fornire la procura ad un soggetto intermediario che possiede entrambi i dispositivi.
La documentazione da presentare per l’apertura dell’esercizio è la seguente:
Nel caso di esercizi di somministrazione in aree non tutelate, a seguito della trasmissione della pratica, viene rilasciata la ricevuta di presentazione della stessa che costituisce il titolo abilitativo per l’avvio dell’attività.
Nel caso di esercizi soggetti ad autorizzazione questa viene rilasciata dopo l’istruttoria da parte del SUAPE e l’acquisizione da parte dello stesso degli eventuali pareri previsti dalle norme di settore.
Per le attività che possono essere avviate immediatamente, è possibile per il SUAPE comunale e gli Enti coinvolti, nei 60 giorni dalla presentazione della pratica, effettuare i controlli sulle dichiarazioni e sulla documentazione allegata alla pratica. In caso di dichiarazioni non veritiere o mancanza di requisiti, l’attività può essere bloccata, fatta salva la possibilità di adeguamento, se possibile, entro i termini previsti dalla normativa vigente.
Per gli esercizi di somministrazione in zone non tutelate, la presentazione della pratica al SUAPE consente l’avvio immediato dell’attività.
Per gli esercizi di somministrazione in zone tutelate, in base a deliberazione del Comune di riferimento, l’attività potrà essere avviata a seguito di un’autorizzazione comunale emessa sempre dal SUAPE entro i termini previsti dal regolamento comunale o entro 30 giorni se non è previsto un termine espresso.
Comune di Monteleone di Spoleto
Corso V. Emanuele, 18 - 06045 - Monteleone di Spoleto (PG)
Ultimo aggiornamento
Martedì 4 novembre 2025