Aprire e gestire un’autorimessa

Che cos'è

L’avvio di un’attività di autorimessa per il ricovero e la custodia di autoveicoli, natanti, roulottes, caravans, motocicli e biciclette.

L'attività di rimessa di veicoli può esercitarsi in appositi spazi (autorimesse) o in area scoperta (deposito/parcheggio).

Si includono nella definizione di autorimesse i parcheggi di veicoli, connessi ad altre attività (quali ad esempio attività di intrattenimento, attività ricettive, somministrazione), in presenza di un servizio di custodia a pagamento, anche temporaneo.

L'attività di rimessa di veicoli può essere svolta in modalità esclusiva o come attività accessoria (es. presso carrozzerie o officine).

L’avvio dell'attività di rimessa di veicoli può essere fatto presentando la pratica allo Sportello Unico per le attività produttive ed edilizia (SUAPE) del Comune dove si intende aprire l’attività.

L'apertura o il trasferimento di sede degli esercizi di autorimessa è soggetto a Segnalazione Certificata di inizio attività.

Se la rimessa ha una superficie coperta superiore a 300 mq è necessario allegare alla pratica anche la SCIA ai sensi della normativa di prevenzione incendi.

Per la chiusura di un’attività di autorimessa è necessario presentare una comunicazione di cessazione dell’esercizio al SUAPE comunale.

A chi si rivolge il servizio

A chi intende avviare o gestire un’attività di autorimessa autoveicoli, natanti, roulottes, caravans, motocicli e biciclette.

Come accedere al servizio

L’istanza, completa della relativa documentazione, va presentata utilizzando il servizio online offerto dal SUAPE di competenza che permette la compilazione e la trasmissione dell’istanza.
L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Per la presentazione della pratica è necessario avere anche la firma digitale.

Qualora il richiedente non disponga di tali mezzi, lo stesso dovrà fornire la procura ad un soggetto intermediario che possiede entrambi i dispositivi.

  • SPID Livello 2
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • Carta d'identità elettronica (CIE)

Canali di Erogazione

Applicazione Web Vai al servizio Online

Piattaforma digitale SUAPE 3.0

Che cosa serve

La documentazione da presentare per l’apertura dell’esercizio è la seguente:

  • modulo relativo alla SCIA di Autorimessa
  • procura o delega (nel caso di procura/delega a presentare la pratica)
  • copia del documento di identità del/i titolare/i
  • copia del permesso di soggiorno (nel caso di cittadini extracomunitari)
  • dichiarazioni sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A) + copia del documento di identità.

La documentazione da presentare per la chiusura dell’esercizio è la seguente:

  • modulo unico di cessazione.

Cosa si ottiene

A seguito della trasmissione della pratica, viene rilasciata la ricevuta di presentazione della stessa che costituisce il titolo abilitativo per l’avvio dell’attività.

Controlli

Per le attività che possono essere avviate immediatamente, è possibile per il SUAPE comunale e gli Enti coinvolti, nei 60 giorni dalla presentazione della pratica, effettuare i controlli sulle dichiarazioni e sulla documentazione allegata alla pratica. In caso di dichiarazioni non veritiere o mancanza di requisiti, l’attività può essere bloccata, fatta salva la possibilità di adeguamento, se possibile, entro i termini previsti dalla normativa vigente.

Fasi, tempi e scadenze

La presentazione della pratica al SUAPE consente l’avvio immediato dell’attività (nel caso di avvio).

Per la cessazione, in tutti i casi, l’attività può essere chiusa immediatamente a seguito dell’invio della pratica di cessazione al SUAPE comunale.

Contatti

Uffici

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

Martedì 4 novembre 2025