Richiedere la Certificazione fitosanitaria per l’esportazione

Che cos'è

I vegetali o prodotti vegetali che vengono esportati verso Paesi non aderenti all’Unione Europea devono essere accompagnati dal Certificato fitosanitario per l’esportazione con cui si attesta che sono stati ispezionati secondo procedure appropriate e sono liberi da organismi nocivi e conformi alla legislazione del Paese di destinazione.

La certificazione viene rilasciata dal Servizio Fitosanitario Regionale a seguito di ispezione al momento della partenza nei luoghi di produzione e/o di commercializzazione/stoccaggio (dogane ad esempio) eseguita da parte degli Ispettori fitosanitari (dipendenti regionali).

È necessario presentare la richiesta d’ispezione dei vegetali o prodotti vegetali da esportare almeno 24 ore prima della spedizione, in modo da permettere i necessari controlli documentali e fitosanitari.

Si ricorda che il certificato fitosanitario per l’esportazione deve accompagnare sempre la merce ed ha durata di 14 giorni dalla data di emissione al momento in cui la spedizione lascia l’Italia o altro Paese comunitario. In caso di scadenza deve essere inoltrata una nuova richiesta con pagamento della tariffa fitosanitaria. In caso di smarrimento del documento è necessario effettuare una denuncia presso le autorità preposte o una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

A chi si rivolge il servizio

Possono richiedere il rilascio del certificato fitosanitario tutti gli operatori professionali iscritti al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) e che esportano merci in partenza dal territorio umbro.

Il certificato può essere rilasciato, su richiesta dell’operatore professionale, se sono soddisfatte anche le seguenti condizioni:

  • l’operatore professionale ha sotto il proprio controllo la pianta, il prodotto vegetale o altro oggetto destinato all’esportazione;
  • è garantito che tale pianta, prodotto vegetale o altro oggetto rispetti le prescrizioni fitosanitarie per l’importazione da parte del Paese Terzo, previa acquisizione delle relative informazioni attraverso:
  • ispezioni, campionamenti e prove effettuate sulle piante, sui prodotti vegetali o altri oggetti sul luogo di produzione o le sue vicinanze;
  • informazioni ufficiali sullo status dell’organismo nocivo nel sito di produzione, nella zona o paese di origine delle piante, dei prodotti vegetali o altri oggetti;
  • eventuale presenza del “passaporto delle piante”;
  • presenza del marchio per il materiale di imballaggio di legno;
  • informazioni ufficiali contenute nel certificato fitosanitario di importazione, qualora le piante, i prodotti vegetali o altri oggetti siano stati introdotti nel territorio dell’Unione da un Paese Terzo.

Come accedere al servizio

L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Autenticazione

  • SPID Livello 2
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • Carta d'identità elettronica (CIE)

Canali di Erogazione

Applicazione Web Vai al servizio Online

Servizi in rete Regione Umbria

Che cosa serve

Documento di identità o firma elettronica

Costi e vincoli

  • A pagamento

Cosa si ottiene

  • Certificato fitosanitario per l'esportazione

Fasi, tempi e scadenze

Il certificato fitosanitario per l’esportazione deve accompagnare sempre la merce ed ha durata di 14 giorni dalla data di emissione.

Contatti

Uffici

Servizio Programmazione e gestione faunistica, servizio fitosanitario e difesa delle produzioni

Regione Umbria

Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia

Francesco Grohmann
Dirigente

Servizi Correlati

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

Venerdì 21 novembre 2025