Servizio Agricoltura sostenibile, servizi fitosanitari
Regione Umbria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia
I vegetali o prodotti vegetali che vengono esportati verso Paesi non aderenti all’Unione Europea devono essere accompagnati dal Certificato fitosanitario per l’esportazione con cui si attesta che sono stati ispezionati secondo procedure appropriate e sono liberi da organismi nocivi e conformi alla legislazione del Paese di destinazione.
La certificazione viene rilasciata dal Servizio Fitosanitario Regionale a seguito di ispezione al momento della partenza nei luoghi di produzione e/o di commercializzazione/stoccaggio (dogane ad esempio) eseguita da parte degli Ispettori fitosanitari (dipendenti regionali).
È necessario presentare la richiesta d’ispezione dei vegetali o prodotti vegetali da esportare almeno 24 ore prima della spedizione, in modo da permettere i necessari controlli documentali e fitosanitari.
Si ricorda che il certificato fitosanitario per l’esportazione deve accompagnare sempre la merce ed ha durata di 14 giorni dalla data di emissione al momento in cui la spedizione lascia l’Italia o altro Paese comunitario. In caso di scadenza deve essere inoltrata una nuova richiesta con pagamento della tariffa fitosanitaria. In caso di smarrimento del documento è necessario effettuare una denuncia presso le autorità preposte o una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Possono richiedere il rilascio del certificato fitosanitario tutti gli operatori professionali iscritti al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) e che esportano merci in partenza dal territorio umbro.
Il certificato può essere rilasciato, su richiesta dell’operatore professionale, se sono soddisfatte anche le seguenti condizioni:
Documento di identità o firma elettronica
Il certificato fitosanitario per l’esportazione deve accompagnare sempre la merce ed ha durata di 14 giorni dalla data di emissione.
Regione Umbria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia
Regione Umbria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia
Alcune categorie di operatori professionali che svolgono attività vivaistica o sementiera devono iscriversi al RUOP tenuto dai Servizi Fitosanitari Regionali.
Manuale della procedura informatizzata
Per richieste di assistenza contattare l'Help Desk di PuntoZero s.c.a r.l. secondo le modalità descritte sul sito.
Ultimo aggiornamento
Venerdì 22 marzo 2024