Servizio Programmazione e gestione faunistica, servizio fitosanitario e difesa delle produzioni
Regione Umbria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia
A seguito di avversità biotiche ed abiotiche straordinarie, che richiedono l'uso di trattamenti fitosanitari non contemplati dai disciplinari di difesa integrata, le aziende agricole possono chiedere al Servizio Fitosanitario della Regione Umbria delle particolari deroghe temporanee.
Al momento della richiesta di deroga è necessario specificare la coltura o i gruppi di colture per le quali è stata rilevata l’avversità, dettagliando, attraverso una specifica relazione tecnica prevista nell'apposito modulo quanto indicato nelle norme generali del Disciplinare di difesa integrata, al paragrafo deroghe.
Inoltre, se durante l’annata agraria fossero stati registrati nuovi prodotti/formulati commerciali, il Servizio Fitosanitario Regionale potrà autorizzarne l’impiego, fatto salvo inserirli successivamente nelle norme tecniche durante l'aggiornamento annuale.
Anche in questo caso, è richiesta una specifica richiesta utilizzando un modulo dedicato, allegando l'etichetta e il decreto di registrazione del prodotto fitosanitario.
Alle aziende agrarie o ai tecnici delegati che necessitino di richiedere l'autorizzazione alla deroga al disciplinare di difesa integrata anche per l’immissione di nuove sostanze attive sul mercato.
Il modulo per la richiesta di autorizzazione alla deroga deve essere compilato e trasmesso esclusivamente via PEC al Servizio Fitosanitario regionale.
La documentazione da presentare è la seguente:
La deroga al Disciplinare di difesa integrata per le colture specificate a causa di avversità straordinarie o a seguito dell’immissione di nuove sostanze attive sul mercato.
Il Servizio Fitosanitario regionale si riserva la possibilità di eseguire sopralluoghi per accertare la necessità dell'intervento.
Il Servizio fitosanitario provvederà tempestivamente a rispondere entro non oltre 10 giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento.
Regione Umbria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia
Regione Umbria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 22 ottobre 2025