Richiedere l’Autorizzazione Unica Rifiuti (AUR)

Che cos'è

E’ un provvedimento rilasciato da Regione Umbria che autorizza la realizzazione e la gestione di nuovi impianti di smaltimento e/o recupero rifiuti oppure le modifiche sostanziali ad impianti esistenti.

L'Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 208 del D. Lgs. 152/2006, sostituisce visti, pareri, autorizzazioni (quali autorizzazioni alle emissioni idriche, in fognatura e non, ed alle emissioni in atmosfera) e concessioni di organi regionali, provinciali e comunali.

Ove occorra, costituisce variante allo strumento urbanistico e comporta la dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità dei lavori.

L’autorizzazione viene rilasciata nel rispetto del Piano regionale di gestione dei rifiuti e stabilisce le condizioni e prescrizioni per la realizzazione e l'esercizio dell'impianto.

La procedura prevista dall'art. 208 si applica anche per la realizzazione di varianti sostanziali in corso d'opera o di esercizio che comportino modifiche a seguito delle quali gli impianti non sono più conformi all'autorizzazione rilasciata.

A chi si rivolge il servizio

A soggetti iscritti al registro imprese della Camera di Commercio che intendono realizzare e gestire nuovi impianti di smaltimento o di recupero dei rifiuti, anche pericolosi.

Come accedere al servizio

L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

La domanda è presentata esclusivamente on line, il servizio consente la compilazione e la trasmissione telematica della domanda.

Autenticazione

  • Carta d'identità elettronica (CIE)
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • SPID Livello 2

Canali di Erogazione

Applicazione Web Vai al servizio Online

Che cosa serve

La domanda deve essere corredata della documentazione indicata nella modulistica adottata. 

Ai fini della procedibilità della domanda, il richiedente deve essere in possesso di:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Attestazione del pagamento dell'imposta di bollo
  • Attestazione del pagamento degli oneri istruttori
  • Indirizzo PEC e firma digitale

Costi e vincoli

  • A pagamento
  • A pagamento

Cosa si ottiene

  • Autorizzazione Unica Rifiuti - AUR

Fasi, tempi e scadenze

Completata la compilazione della domanda e la sua trasmissione, si riceve conferma dell’avvenuta protocollazione. 

Entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza la Regione Umbria individua il responsabile del procedimento e convoca apposita conferenza di servizi. L’istruttoria si conclude entro 150 giorni dalla presentazione della domanda con il rilascio dell’autorizzazione unica o il diniego motivato della stessa.

L’AUR ha una durata di 10 anni a decorrere dalla data di rilascio.

Il rinnovo deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.

150
Giorni

La conclusione del procedimento con il rilascio dell’autorizzazione unica o il diniego motivato della stessa è fissata in un termine inferiore o pari a 150 giorni dal ricevimento della domanda.

Contatti

Uffici

Servizi Correlati

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

Martedì 6 giugno 2023