Ottenere l’abilitazione alla professione di acconciatore

Che cos'è

L’esercizio dell’attività professionale di acconciatore è vincolato al conseguimento dell’abilitazione professionale, la quale si ottiene a seguito di un esame tecnico-pratico da parte di soggetti in possesso dei seguenti requisiti alternativi fra loro:

  • da percorso triennale di istruzione e formazione professionale seguito da un corso di contenuto pratico conforme allo standard formativo (Percorso A) di cui alla DGR n. 1895 del 20/12/2010 pubblicata nel Supplemento ordinario n. 2 al Bollettino Ufficiale – serie generale – n. 7 del 9/02/2011 o da un diploma professionale di tecnico dell’acconciatura
  • dallo svolgimento di un corso di qualificazione della durata di due anni, seguito da un corso di specializzazione di contenuto prevalentemente pratico ovvero da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un'impresa di acconciatura, da effettuare nell'arco di due anni;

oppure

  • da un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un'impresa di acconciatura, da effettuare nell'arco di cinque anni, e dallo svolgimento di un apposito corso di formazione teorica.

L'esame finale rivolto, in conformità agli standard di certificazione definiti dalla Regione, alla verifica del possesso delle competenze di cui allo standard professionale nazionale, è svolto da una Commissione nominata dalla Giunta regionale.

Le sessioni dell’esame tecnico-pratico sono indette dal Dirigente del Servizio regionale competente ed hanno una cadenza trimestrale.

A seguito di avvenuta certificazione di tutte le 15 unità di competenza costituenti lo standard professionale di acconciatore, il Dirigente rilascia l’attestato di abilitazione all’esercizio della professione di acconciatore.

Inoltre, per il riconoscimento dell’abilitazione conseguita all’estero:

  • è necessario inoltrare la richiesta di riconoscimento alla Regione Umbria, se l’abilitazione è stata conseguita in un altro Stato membro dell’Unione europea;
  • è necessario inoltrare la richiesta di riconoscimento al Ministero delle imprese e del made in Italy, se l’abilitazione è stata conseguita in uno Stato fuori dall’Unione europea.

L'Avviso pubblico per l'Abilitazione all'esercizio della professione di acconciatore, approvato con la D.G.R. dell'8 maggio 2024, n. 420, stabilisce le procedure per ottenere l'abilitazione a svolgere la professione di acconciatore nella Regione Umbria. 
In base a quanto previsto dall'art. 42 della legge regionale 13 febbraio 2013, n. 4, la Regione abilita i richiedenti all’esercizio della professione di acconciatore dopo aver accertato il possesso delle unità di competenza richieste per tale professione.

A chi si rivolge il servizio

A chiunque voglia svolgere l’attività professionale di acconciatore e sia in possesso di specifiche attività formative e eventuali esperienze lavorative.

Come accedere al servizio

Il modulo per la domanda di ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale di acconciatore deve essere compilato e trasmesso esclusivamente via P.E.C..

Autenticazione

  • Nessuna - accesso libero

Modulistica

  • Richiesta abilitazione
  • Curriculum vitae

Canali di Erogazione

Pec: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it

indirizzo PEC a cui inviare la modulistica

Che cosa serve

La documentazione da presentare è la seguente:

  • Modulistica compilata
  • Curriculum vitae
  • Fotocopia di un documento d'identità
  • Evidenze documentali

Costi e vincoli

  • A pagamento

Cosa si ottiene

Abilitazione all’esercizio della professione di acconciatore qualora si superi l'esame tecnico-pratico

  • Attestato di abilitazione all’esercizio della professione di acconciatore

Fasi, tempi e scadenze

La Regione assicura almeno quattro sessioni d’esame all’anno con scadenze coincidenti con il 31/03, 30/06, 30/09 e 31/12.

Ogni candidato viene convocato tramite comunicazione scritta inviata tramite PEC o raccomandata A/R indicante giorno, ora e sede di svolgimento dell’esame.

Il giorno dell’esame occorre presentarsi all’indirizzo indicato nella convocazione muniti di un documento di identità valido.

L’esame tecnico-pratico è svolto secondo la seguente articolazione:

  1. audizione del richiedente, rivolta alla presentazione motivata delle esperienze acquisite,
  2. svolgimento di esame tecnico-pratico definito dalla Commissione.

Il Dirigente del Servizio competente, preso atto dei lavori della Commissione, approva l’elenco dei soggetti abilitati e indica  i soggetti che non hanno conseguito l’abilitazione.

L’esito dell’esame verrà comunicato tramite PEC, se indicata, o raccomandata A/R direttamente ai candidati.

L’attestato viene rilasciato in data successiva alla comunicazione dell’esito dell’esame.

Il rilascio dell’attestato  richiede di presentarsi fisicamente presso gli uffici regionali del Servizio competente portando 1 marca da bollo da 16 Euro che viene apposta sull’attestato.

Contatti

Servizio Creazione e sviluppo delle imprese. Crisi industriali. Commercio ed artigianato. Aiuti di Stato

Regione Umbria

Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia

Sabrina Paolini
Dirigente

Sezione Creazione d’impresa, interventi di settore, funzioni in materia di Camere di Commercio

Regione Umbria

Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia

Graziella Ciotto
Responsabile

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

Martedì 15 aprile 2025