Servizio Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma
Regione Umbria
Piazza Partigiani, 1 - 06121 - Perugia
SINPOL è il portale di Regione Umbria per l’invio telematico della notifica preliminare ad opera del Committente, il Responsabile dei Lavori eventualmente da lui delegato, dal responsabile del procedimento nel caso di lavori pubblici.
La notifica preliminare di apertura di un cantiere, sancita dall’ art. 99 del D.Lgs 81/2008, è una comunicazione obbligatoria che in Umbria deve essere inviata solo per via telematica tramite il sistema SINPOL.
La notifica include informazioni relative al cantiere, alle imprese che vi lavorano e alle principali figure aventi diverse responsabilità nel cantiere.
L’invio va fatto prima dell’inizio dei lavori a diverse autorità, come la ASL, la Direzione Territoriale del Lavoro, il Comitato Paritetico Territoriale, la Cassa Edile e altri enti che ne fanno richiesta.
La legge regionale 3/2010 estende l'obbligo dell'invio telematico della notifica anche ai cantieri relativi a lavori pubblici. Oltre che ai soggetti previsti dal D.Lgs 81, la trasmissione, eseguita dal responsabile del procedimento, va fatta anche al Comitato Paritetico Territoriale e alla Cassa Edile territorialmente competente, nonché ad altri enti od organismi che ne facciano richiesta.
Cittadino ed impresa Committente come soggetto per conto del quale l'intera opera viene realizzata, o Il responsabile dei lavori eventualmente delegato.
Il responsabile del procedimento nel caso di lavori pubblici.
Il Committente si deve registrare, creare inizialmente il cantiere e indicare il Responsabile dei Lavori eventualmente delegato.
Conclusa la registrazione, la notifica potrà essere trasmessa dal Committente o dal Responsabile dei Lavori, come stabilito dall'art. 99 e dall'art. 90 del D.Lgs 81/2008.
L'accreditamento dell'utente al sistema SINPOL, reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, fornisce validità legale alle notifiche preliminari trasmesse online ai sensi dell'art. 65 comma 1 lettera c del Codice dell'Amministrazione Digitale.
Il servizio di accreditamento si attiva tramite il bottone "Registrati" posto in alto a destra del portale.
Completata la procedura guidata e ricevuta la conferma che “la registrazione è stata effettuata con successo”, il sistema invierà una mail all’indirizzo inserito in fase di registrazione con le istruzioni per completare l'accreditamento.
Una volta registrato, il Committente può decidere di inserire personalmente i dati di cantiere oppure di indicare un “Responsabile dei Lavori” che provvederà al posto suo all’inserimento dei dati della notifica.
Regione Umbria
Piazza Partigiani, 1 - 06121 - Perugia
Regione Umbria
Piazza Partigiani, 1 - 06121 - Perugia
Scarica il Manuale utente SINPOL “Sistema Informativo Notifica Preliminare On-Line”: https://www.regione.umbria.it/documents/18/1260942/Manuale+SINPOL.pdf/fd96b066-7992-4452-83d0-ae4cc6f3e84b
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 3 maggio 2023