Presentare pratiche in zona sismica

Che cos'è

Il Portale Umbria-SiS permette di presentare telematicamente tutta la documentazione relativa ai progetti in zona sismica trasmettendo in forma digitale la domanda, gli elaborati progettuali allegati e le relative comunicazioni connesse quale ad esempio: inizio lavori, fine lavori, relazione a strutture ultimate, collaudo ecc. 

I tecnici regionali esaminano la documentazione presentata e formulano eventuali richieste di integrazione, verbali, lettere di autorizzazione e quant’altro, esclusivamente per via telematica, eliminando in tal modo l’uso della carta e consentendo una progressiva digitalizzazione dell’archivio. 

Le istanze che si possono presentare sono:

  • Istanza autorizzazione e preavviso scritto ru/sismica/3S
  • Rettifica dati modello ru/sismica/3S
  • Certificato di rispondenza
  • Comunicazione di inizio lavori
  • Comunicazione di fine lavori
  • Comunicazione di variazione soggetto
  • Nomina del collaudatore
  • Richiesta di trasformazione procedimenti
  • Trasmissione documentazione attestante variazioni non sostanziali
  • Comunicazioni generiche:
    • Collaudo statico art. 67 D.P.R. 380/01-E 
    • Integrazione formale 
    • Collaudo ai sensi delle NTC DM 14-1-08-E 
    • Computo metrico  consuntivo trasmesso dal Comune-E 
    • Comunicazione del comune progetto finanziato LR 18/02-E 
    • Comunicazione sospensione lavori-E 
    • Comunicazione terna dei tecnici collaudatori-E 
    • Parere compatibilità dal Comune-E 
    • Parere compatibilità dalla Regione Umbria-E 
    • Presentazione documentazione a seguito segnalazione-E 
    • Procedimenti antecedenti il 01/02/2016 TR-E 
    • Relazione a strutture ultimate art. 65 D.P.R. 380/01-E 
    • Revoca incarico al Direttore dei Lavori-E 
    • Revoca nomina del collaudatore-E 
    • Richiesta accorpamento progetti-E 
    • Richiesta annullamento pratica-E 
    • Richiesta di rimborso-E 
    • Richiesta documentazione dalla Procura-E 
    • Richiesta parere-E 
    • Richiesta scorporo-E 
    • Rinuncia alla Direzione dei Lavori-E 
    • Rinuncia esecuzione dei lavori-E 
    • Rinuncia incarico di collaudatore-E 
    • Valutazione di sicurezza-E 
    • Annullo marca da bollo 
    • 01TR_Inizio lavori L.R. 1/2015 - ANTE 01/02/2016-E 
    • 02TR_Fine lavori L.R. 1/2015 - ANTE 01/02/2016-E 
    • 03TR_Rel. strutture ultim D.P.R. 380/01 - ANTE 01/02/2016-E 
    • 04TR_Certificato rispondenza L.R. 1/2015 - ANTE 01/02/2016-E 
    • 05TR_Collaudo L.R. 1/2015 - ANTE 01/02/2016-E 
    • Comunicazione relativa a procedimenti Perugia antecedenti il 1988-E

A chi si rivolge il servizio

Al privato che commissiona un progetto in zona sismica (ad esempio proprietario di un immobile) o tecnico suo delegato.

Come accedere al servizio

L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Autenticazione

  • SPID Livello 2
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • Carta d'identità elettronica (CIE)

Canali di Erogazione

Applicazione Web Vai al servizio Online

Servizi in rete Regione Umbria

Che cosa serve

Per poter utilizzare il portale di presentazione digitale delle istanze Umbria-SiS (fatto salvo il caso dei committenti), è necessario avere: 

  • PEC
  • firma elettronica
  • identità digitale

Costi e vincoli

  • A pagamento
  • A pagamento

Cosa si ottiene

  • Ricevuta di presentazione e/o Autorizzazione Sismica

Fasi, tempi e scadenze

  • Il richiedente si accredita tramite LoginUmbria (ovvero con FedUmbria o SPID/CNS/CIE);
  • Il richiedente seleziona il tipo di documentazione/istanza da presentare.
  • Il richiedente compila i campi richiesti e carica eventuali elaborati sotto forma di file firmati digitalmente. 
  • Il richiedente genera e stampa il documento/istanza da inviare in formato pdf per:
    • Applicazione della marca da bollo da annullare;
    • Firma del richiedente e di tutti i soggetti coinvolti - la firma è digitale, può essere autografa per il solo richiedente
  • Il richiedente carica il documento firmato;
  • Il richiedente viene automaticamente indirizzato al servizio pagoUmbria  per effettuare il pagamento del contributo.
  • Umbria-SiS appone il protocollo regionale al documento/istanza, invia all’indirizzo di posta elettronica ordinario specificato dal richiedente un avviso di avvenuta protocollazione;
  • Il documento/istanza con tutti i suoi allegati è a disposizione del personale della Regione Umbria che potrà effettuarne l’istruttoria;
  • L’esito dell’istruttoria è comunicato ai soggetti partecipanti al procedimento sempre tramite il portale Umbria-SiS e tramite email ordinarie.
60
Giorni

Tempo medio di lavorazione della pratica

Contatti

Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, Difesa del suolo

Regione Umbria

Piazza Partigiani, 1 - Perugia

Sandro Costantini
Dirigente

Servizi Correlati

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

Venerdì 22 marzo 2024