Richiedere l’autorizzazione per appostamento fisso di caccia

Che cos'è

Il cacciatore che intende costruire appostamenti fissi di caccia è tenuto a presentare alla Regione la domanda per il rilascio della relativa autorizzazione specificando:

  • tipo di appostamento fisso (ordinario, colombaccio, acquatici);
  • Uso o meno di richiami vivi
  • il possessore/proprietario del fondo su cui viene costruito l’appostamento, allegandone il consenso quando il possessore/proprietario è diverso dal richiedente.

Nell'ambito del territorio regionale un cacciatore non può ottenere di norma più di due autorizzazioni per appostamenti fissi comunque non contigui.

L’autorizzazione per appostamento fisso è valida per sei anni, subordinatamente al consenso del proprietario o possessore del fondo e al pagamento annuale della tassa regionale. 

Per il rinnovo annuale della validità dell'atto di autorizzazione è necessario effettuare il pagamento della tassa regionale entro il 31 gennaio di ogni anno. Inoltre occorre pagare annualmente la tassa di concessioni governative per la licenza di porto di fucile ad uso caccia il cui importo è stabilito da norme statali.

L’autorizzazione è rinnovabile alla scadenza su richiesta scritta del titolare.

A chi si rivolge il servizio

Ai cacciatori titolari di licenza di caccia in corso di validità.

Come accedere al servizio

Il modulo per la domanda di autorizzazione deve essere compilato e trasmesso in alternativa:

  • con invio a mezzo posta, mediante raccomandata A/R;
  • tramite P.E.C..

Autenticazione

  • Nessuna - accesso libero

Modulistica

  • Modello di domanda

Canali di Erogazione

Applicazione Web Vai al servizio Online

PagoUmbria / PagoPA per rinnovo annuale

Che cosa serve

La documentazione da presentare in caso di prima richiesta di autorizzazione o di richiesta di rinnovo a scadenza è la seguente:

  • Modulistica compilata
  • Fotocopia di un documento d'identità
  • Fotocopia della licenza di caccia in corso di validità
  • Dichiarazione sostitutiva Atto di Notorietà per assolvimento imposta di bollo (artt.46 e 47 D.P.R.445/2000
  • Ricevuta del versamento di Euro 67,14
  • Consenso scritto del proprietario o del possessore del fondo
  • Planimetria su base catastale 1:5000 o 1:2000, oppure su ortofotocarta 1:5000

Costi e vincoli

  • A pagamento
  • A pagamento

Cosa si ottiene

Autorizzazione per un appostamento fisso di caccia

Fasi, tempi e scadenze

La domanda di nuova autorizzazione deve essere presentata nel periodo intercorrente dal 1 maggio al 30 giugno di ogni anno.

L’autorizzazione è valida  fino ad un massimo di 6 anni, previo versamento annuale della relativa tassa di concessione regionale e consenso del proprietario del fondo. Tale versamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno.

È rinnovabile su richiesta del titolare da presentarsi nel periodo intercorrente dal 1 febbraio al 30 aprile di ogni anno. 

Contatti

Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria

Regione Umbria

Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia

Francesco Grohmann
Dirigente

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

Lunedì 28 ottobre 2024