Eseguire pagamenti elettronici tramite PagoUmbria

PagoUmbria è un servizio offerto dalla Regione Umbria che permette ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti in modo sicuro, veloce ed efficiente nei confronti della Pubblica Amministrazione regionale secondo gli standard di sicurezza e trasparenza offerti da PagoPA.
Utilizzando PagoUmbria, è possibile pagare online tributi, tasse, multe e altre tipologie di pagamenti senza la necessità di recarsi fisicamente presso uno sportello, altrimenti si può scaricare un avviso di pagamento e recarsi in un secondo momento presso Banche, Poste, SISAL ed altri operatori abilitati e perfezionare l'operazione di pagamento.

I servizi offerti da PagoUmbria sono:

• Pagamenti Spontanei: consente di effettuare pagamenti a favore degli Enti ad iniziativa del cittadino.
  • Storico Pagamenti: consente di ricercare un pagamento mediante il suo specifico codice identificativo e di scaricare la ricevuta telematica.
  • Posizione debitoria (solo con  accesso autenticato): elenca i pagamenti effettuati tramite PagoUmbria e riferiti al soggetto che si è autenticato, distinguendoli in:
    • Pagamenti in Scadenza : Le pendenze sono elencate in ordine di scadenza (quelle più prossime in testa) e mostrano tutte le informazioni necessarie a perfezionare l'operazione di pagamento. Utilizzando un Carrello si può decidere di effettuare il pagamento della singola pendenza o di pagare più pendenze con un'unica operazione.
    • Ultimi Pagamenti Effettuati: mostra l'elenco degli ultimi pagamenti effettuati mediante PagoUmbria. Per ogni pagamento sono presenti le informazioni di dettaglio ed è possibile effettuare il download delle ricevute.

Cittadini ed Imprese che gestiscono ed effettuano pagamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni dell’Umbria.

PagoUmbria offre servizi sia in modalità anonima sia in modalità autenticata.

L’accesso autenticato al servizio Posizione debitoria è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

PagoUmbria

• Pagamenti elettronici nei confronti degli Enti Pubblici dell'Umbria