Ottenere l'attestato di idoneità di Manutentore del verde

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Deve essere in possesso un attestato di idoneità di Responsabile tecnico per la costruzione e manutenzione del verde pubblico e privato, rilasciato dal Servizio Fitosanitario Regionale.

Le imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al registro delle imprese, o che intendano iscriversi per l’attività di costruzione e manutenzione del verde pubblico o privato, devono individuare un responsabile tecnico, che si trovi nei confronti dell’impresa in uno dei seguenti rapporti:

• titolare di impresa individuale;
  • socio o Amministratore che presti la propria attività prevalente nell’impresa, Associato in partecipazione di puro lavoro, coadiuvante o collaboratore familiare;
  • dipendente dell’impresa assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Non può essere individuato come responsabile tecnico un soggetto che non si trovi nei confronti dell’impresa in uno dei rapporti sopra indicati.

Ai soli soggetti registrati al RUOP in qualità di titolari di attività vivaistica o soggetti in possesso di specifici attestati rilasciati dalle Regioni.

Trattandosi di attestati rilasciati individualmente alla persona fisica, sarà cura delle Ditte indicare il proprio Responsabile del verde nelle sedi dovute.

Per la Regione Umbria è necessario frequentare e superare positivamente l’esame finale di un corso di 180 ore complessive svolto presso le strutture di formazione operative sul territorio.

Il modulo per la domanda di rilascio dell’attestato d’idoneità del Responsabile tecnico per la costruzione e manutenzione del verde deve essere compilato e trasmesso via PEC.

• Nessuna - accesso libero

• Modulo richiesta attestato d'idoneità
  • Dichiarazione sostitutiva per assolvimento imposta di bollo

Pec: direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it

indirizzo PEC a cui inviare la modulistica

La documentazione da presentare è la seguente:

• Modulistica compilata
  • Fotocopia di un documento d'identità
  • Dichiarazione sostitutiva assolvimento imposta bollo
  • Copia dell’attestato degli esiti della prova finale del corso di formazione
  • Documentazione rilasciata dall’ente di appartenenza

• Attestato d’idoneità di Responsabile tecnico

L’attestato viene rilasciato e trasmesso via mail all’interessato richiedente a cura del Servizio Fitosanitario regionale.

Il Servizio Fitosanitario Regionale può sospendere o revocare l’idoneità sulla base della gravità e della durata di eventuali violazioni da parte del responsabile tecnico secondo quanto indicato all’art. 7 dell’allegato A della DGR 974/2018.

Servizio Agricoltura sostenibile, servizi fitosanitari

Giovanna Saltalamacchia