Richiedere il nulla-osta per importare alcune sementi

E' necessario un nulla-osta per importare da Paesi Terzi le sementi di alcune specie foraggere, oleaginose e da fibra, di cereali e di ortive come indicato nell’allegato I del DM 4 giugno 1997 per commercializzarle sul mercato italiano o comunitario.

Sono escluse le sementi di specie ornamentali.

Il nulla-osta ha validità di mesi tre dalla data di rilascio.

La documentazione viene rilasciata nel contesto di controlli e certificazioni con l'obiettivo di contrastare i rischi fitosanitari per proteggere le produzioni agricole e l'ambiente forestale e naturale, rappresentati dalla diffusione di organismi nocivi per le piante,  poiché gli scambi di merci vegetali tra l'Unione europea e i Paesi Terzi sono regolati da norme comunitarie e accordi internazionali.

Agli Operatori Professionali che hanno sede legale in Umbria.

A partire dal 14 dicembre 2019 i richiedenti devono essere iscritti al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP), istituito ai sensi del Regolamento (UE) 2016/2031 presso il Servizio Fitosanitario Regione Umbria ottenendo apposita autorizzazione all’importazione.

La modulistica completa di richiesta e autodichiarazione va spedita tramite PEC.

• Richiesta nulla-osta per importazione di materiali sementieri
  • Autodichiarazione Importazione Sementi

• Posta Elettronica Certificata PEC

La documentazione necessaria per importare da Paesi Terzi le sementi di alcune specie