Ottenere dati idro-meteorologici

Che cos'è

Ci sono diversi modi per acquisire dati specifici su pioggia, temperatura, livello idrometrico, portata o altre grandezze osservate tramite il sistema di monitoraggio del Servizio Idrografico Regionale.

Il sistema regionale controlla 167 stazioni di monitoraggio con più di 434 sensori che forniscono dati in tempo reale. Le stazioni sono attive 24 ore su 24 e vengono interrogate ogni 10 minuti.

Il servizio idrografico regionale cura un portale che offre servizi online di consultazione dei dati raccolti dalla rete regionale e pubblica anche documenti relativi ad  analisi e studi specifici elaborati nel corso del tempo. 

 

A chi si rivolge il servizio

Tutti coloro che hanno necessità di acquisire dati idro-meterologici controllati e non.

Come accedere al servizio

I dati idro-meteorologici giornalieri - aggiornati mensilmente - si possono consultare liberamente utilizzando il servizio online "annali idrografici" curato dal servizio idrografico regionale, i dati sono disponibili anche in formato opendata a questo indirizzo

Di alcune stazioni sono disponibili anche dati storici a partire dal 1916.

Le richieste specifiche su dati che non vengono reperiti online, ad esempio per aggregazioni temporali specifiche ( minuto, …. ) si possono inoltrare  al Servizio Idrografico regionale via mail o via PEC utilizzando un modulo di richiesta.

Autenticazione

  • Nessuna - accesso libero

Modulistica

  • Richiesta Dati Idrogeologici

Canali di Erogazione

Applicazione Web Vai al servizio Online

Servizio "annali idrografici"

Email: idrografico@regione.umbria.it

Indirizzo mail a cui trasmettere il modulo di richiesta per dati non reperiti attraverso il servizio online

Che cosa serve

Solo se i dati reperibili online non soddisfano le proprie esigenze, occorre compilare il modulo di richiesta dati  e trasmetterlo al Servizio Idrografico regionale via mail.

  • e-mail
  • PEC

Cosa si ottiene

Dati idro-meteorologici controllati in formato .pdf o editabile (Excel, csv).

Fasi, tempi e scadenze

Solo quando i servizi online non sono sufficienti a soddisfare le vostre specifiche esigenze si può utilizzare un modulo di richiesta dati che può essere trasmesso via mail.

La risposta si ottiene al massimo entro 60 giorni, i dati vengono trasmessi  al richiedente in formato editabile (Excel, csv).  o.pdf su carta intestata secondo quanto specificato nel modulo. 

Contatti

Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, Difesa del suolo

Regione Umbria

Piazza Partigiani, 1 - Perugia

Sandro Costantini
Dirigente

Altre informazioni

Per informazioni sui dati e sulla rete e per poter scaricare i dati storici della rete regionale è possibile visitare i seguenti link: servizioidrografico.regione.umbria.it.

Cruscotto idrografico

Ultimo aggiornamento

Lunedì 4 dicembre 2023