Registrarsi al CURIT come tecnici di impianti termici

Il CURIT, ovvero Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici, è un portale per la gestione a norma degli impianti termici, di climatizzazione invernale ed estiva,  attraverso il quale inviare i rapporti di controllo e di prova degli impianti, acquistare i bollini, compilare il libretto elettronico, gestire l’anagrafica degli impianti.

Tramite i servizi offerti dal CURIT, i controlli e le manutenzioni effettuati dai tecnici  su ogni impianto per la climatizzazione o produzione di acqua calda sanitaria vengono obbligatoriamente registrati nel libretto d’impianto elettronico di cui deve essere dotato.

Nello specifico, si tratta dei seguenti controlli e manutenzioni:

• I controlli di efficienza energetica durante il quale si misura il rendimento di combustione del generatore, detto anche “controllo dei fumi” - a seguito del controllo, obbligatorio e con cadenza che dipende dal tipo di impianto, viene rilasciato un bollino di conformità dell’impianto;
  •   Ispezioni: controlli eseguiti d’ufficio dalle autorità competenti;
  • Controlli e manutenzioni: operazioni previste dal fabbricante dell’apparecchio o dal manutentore o dall’installatore per garantire la sicurezza delle persone e delle cose.

Questa categoria di servizi offerti dal CURIT  consente ai tecnici installatori e manutentori di:

• Prenotare e acquistare on-line i bollini digitali;
  • Gestire l’anagrafica degli impianti;
  • Compilare il libretto elettronico;
  • Trasmettere i rapporti di controllo.

Ai manutentori ed installatori di impianti termici - sia in veste di titolari o di dipendenti - che intendono registrarsi al portale CURIT.

Il tecnico interessato deve seguire una semplice procedura online di registrazione. La procedura guida l'operatore nella compilazione e nell'invio della richiesta di accreditamento.

Completata la registrazione l’utente potrà accedere al portale o con le credenziali precedentemente fornite o con SPID di tipo professionale.

Di tipo professionale

• User ID e password

Credenziali di preregistrazione

CURIT - Accesso Manutentore

• Visura Camerale
  • Abilitazione D.M. 37/2008
  • SPID di tipo professionale

• Registrazione al CURIT

Essere riconosciuti dal sistema come come manutentori ed installatori di impianti termici per utilizzare i servizi del CURIT

Effettuata la preregistrazione e dopo aver indicato la propria mail e le credenziali di accesso (utente e password) si riceverà la conferma dal sistema via mail.

Entro 30 giorni dalla preregistrazione, accedendo con le proprie credenziali precedentemente fornite, occorre completare il proprio profilo compilando i dati anagrafici e caricando la documentazione obbligatoriamente richiesta.

Gli uffici regionali effettuano un controllo formale sulla documentazione fornita.

Mercoledì 3 maggio 2023