Registrarsi alla piattaforma APE come certificatori energetici

Che cos'è

La piattaforma APE è l’unico sistema regionale di rilascio e trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli edifici da parte dei certificatori energetici,  a partire dal 1° dicembre 2015 è valido solo l’APE prodotto e stampato dalla piattaforma.

Il tecnico che intende rilasciare attestati di certificazione energetica degli edifici deve registrarsi nella piattaforma APE dimostrando di avere i requisiti necessari.

Se lo si desidera, durante la registrazione occorre fornire l’autorizzazione alla pubblicazione dei propri dati  ed inserire un indirizzo/recapito di tipo pubblico e  si viene automaticamente iscritti nell’elenco dei professionisti registrati nel sistema regionale per la trasmissione dei certificati APE, consultabile pubblicamente nella sezione “Elenco pubblico dei certificatori”.

A chi si rivolge il servizio

Ai tecnici che:

  • sono iscritti ai relativi ordini e collegi professionali;
  • sono abilitati all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi, nell'ambito delle specifiche competenze ad essi attribuite;
  • possiedono uno dei titoli di studio previsti al comma 3, art. 2 del D.P.R. n. 75/2013 integrato con l'art. 1 comma 8ter della Legge 21 febbraio 2014, n.9;
  • possiedono un attestato di frequenza, con superamento dell'esame finale, di uno specifico corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici di almeno 80 ore;
  • possiedono uno dei titoli di studio previsti al comma 3, art. 2 del DPR n. 75/2013 integrato con l'art. 1 comma 8ter della Legge 21 febbraio 2014, n.9.

Come accedere al servizio

Il tecnico interessato deve seguire una semplice procedura online di registrazione. La procedura guida l'operatore nella compilazione e nell'invio della richiesta di accreditamento.

Una volta registrati, per l'accesso alle funzioni offerte dal sistema è necessario avere alternativamente: Credenziali SPID attive oppure username/password forniti dalla piattaforma. 

Autenticazione

  • Nessuna - accesso libero

Canali di Erogazione

Applicazione Web Vai al servizio Online

Piattaforma APE di Regione Umbria

clicca sezione “Accedi" posta in alto a destra

Che cosa serve

Dati anagrafici e documento di identità.

  • Dichiarazione di tipologia di tecnico
  • Email e/o PEC

Costi e vincoli

  • Gratuito

Cosa si ottiene

La possibilità di utilizzare la piattaforma per la produzione e l’inoltro degli APE. 

  • Registrazione al sistema regionale APE
  • Iscrizione nell’elenco pubblico dei certificatori

Contatti

Servizi Correlati

Altre informazioni

Guida alla registrazione al servizio

FAQ

Per richieste di assistenza contattare l'Help Desk di PuntoZero s.c.a r.l. secondo le modalità descritte sul sito.

Ultimo aggiornamento

Venerdì 9 febbraio 2024