Registrarsi alla piattaforma APE come notai o agenzie immobiliari

La piattaforma APE è l’unico sistema regionale di rilascio e trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli edifici da parte dei certificatori energetici, a partire dal 1° dicembre 2015 è valido solo l’APE prodotto e stampato dalla piattaforma.

I notai e le agenzie immobiliari  che intendono ottenere informazioni relative agli attestati di certificazione energetica degli edifici devono registrarsi nella piattaforma APE dimostrando di avere i requisiti necessari.

Si possono effettuare ricerche su tutto l’archivio APE.

Le agenzie immobiliari  a differenza dei notai non possono avere accesso e scaricare l’attestato integrale, ma potranno scaricare soltanto una documento di riepilogo che attesa la classe energetica senza alcuna altra informazione.

Notai e agenzie immobiliari.

L’operatore interessato deve seguire una semplice procedura online di registrazione. La procedura guida l'operatore nella compilazione e nell'invio della richiesta di accreditamento.

Una volta registrati, per l'accesso alle funzioni offerte dal sistema possibile utilizzare alternativamente le proprie Credenziali SPID attive oppure username/password forniti dalla piattaforma.

piattaforma APE di Regione Umbria

clicca sezione “Accedi" posta in alto a destra

Dati anagrafici e documento di identità.

• Iscrizione alla CCIAA
  • Visura camerale
  • Distretto di appartenenza
  • Email e/o PEC

La possibilità di utilizzare la piattaforma per la ricerca e lo scarico delle informazioni relative ai Certificati di Prestazione Energetica (APE).

• Registrazione al sistema regionale APE

Guida alla registrazione al servizio

Per richieste di assistenza contattare l'Help Desk di PuntoZero s.c.a r.l. secondo le modalità descritte sul sito.

Mercoledì 3 maggio 2023