Iscriversi all’Elenco degli esperti in beni ambientali e architettonici

Che cos'è

È un elenco regionale istituito dalla Giunta regionale da cui i Comuni umbri attingono obbligatoriamente per scegliere almeno due esperti in beni ambientali e architettonici quali componenti la Commissione comunale per la qualità architettonica e il paesaggio ai sensi dell’art. 112, comma 4, lett. b) della L.R. n. 1 del 21.01.2015.

L’elenco è costituito da due sezioni:

sezione A: esperti in beni ambientali;

sezione B: esperti in beni architettonici.

L’Elenco non ha scadenza.

A chi si rivolge il servizio

Ai laureati nelle discipline indicate all’articolo 55 del R.R. n. 2/2015 a condizione che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • abbiano maturato almeno cinque anni di servizio di ruolo nell’amministrazione dello Stato, della  Regione, degli enti locali e di altri enti pubblici, svolgendo attività attinenti alle finalità dell’elenco regionale;
  • siano iscritti da almeno cinque anni ai relativi Ordini professionali, ove previsti, ed abbiano svolto attività professionale attinente alle finalità dell’elenco regionale.

Inoltre, per coloro che sono in possesso della laurea magistrale e per i soggetti che sono in possesso della laurea in architettura, ingegneria civile e ambientale e scienze agrarie e forestali conseguita antecedentemente all’entrata in vigore del decreto del Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica 28 novembre 2000 gli anni di cui alle lettere a) e b), sono ridotti a tre.

I soggetti che sono in possesso della laurea in architettura, ingegneria civile e ambientale e scienze agrarie e forestali conseguita antecedentemente all’entrata in vigore del decreto del Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica 28 novembre 2000 possono essere iscritti in entrambe le sezioni dell’elenco regionale e devono possedere anche i requisiti di cui all’articolo 59 del R.R. n. 2/2015.

Come accedere al servizio

Il modulo per la domanda di iscrizione all'elenco deve essere compilato e trasmesso via PEC.

 

Autenticazione

  • Nessuna - accesso libero

Modulistica

  • Modulo richiesta iscrizione all'Elenco
  • Modulo richiesta iscrizione all'Elenco

Canali di Erogazione

Pec: direzioneambiente.regione@postacert.umbria.it

indirizzo PEC a cui inviare la modulistica

Che cosa serve

La documentazione da presentare è la seguente:

  • Modulistica compilata
  • Fotocopia di un documento d'identità
  • Curriculum professionale dettagliato

Costi e vincoli

  • A pagamento

Cosa si ottiene

  • Iscrizione all’Elenco degli esperti in beni ambientali e architettonici

Fasi, tempi e scadenze

Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, la struttura regionale competente verifica la regolarità della domanda e della documentazione allegata. L’esito dell’istruttoria può portare alla richiesta di integrazioni con sospensione dell’esame o all’accoglimento della domanda. 

Qualora la domanda di iscrizione venga accolta, l’interessato dovrà produrre la ricevuta di versamento della somma di euro 50,00 tramite il canale PagoUmbria.

Il certificato d’iscrizione all’ordine professionale (per i professionisti), il certificato del casellario giudiziale, nonché l'attestazione del servizio prestato (per i dipendenti pubblici) sono acquisiti d’ufficio.

La documentazione dovrà essere prodotta dall’interessato entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione. Il mancato rispetto di tale termine comporta l’archiviazione della domanda.

L’aggiornamento dell’elenco regionale conseguente alla richiesta di cancellazione dal medesimo, alla presa d’atto in caso di decesso, ad eventuali provvedimenti cautelativi dell’Autorità giudiziaria o degli Ordini professionali di appartenenza, è effettuato con provvedimento della struttura regionale competente in materia entro trenta giorni dal ricevimento delle relative comunicazioni; di ciò è data comunicazione all’interessato.

L’elenco regionale e gli aggiornamenti dello stesso, sono effettuati con Determinazione Dirigenziale e relativa pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria di cui viene data notizia nel sito istituzionale della Regione Umbria e nel sito tematico UmbriaPaesaggio.

Contatti

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

Venerdì 5 aprile 2024