Licenza di caccia: pagare la tassa annuale di abilitazione

Per poter cacciare in Umbria i cacciatori devono soddisfare diverse condizioni.

Innanzitutto doevono essere in possesso di una licenza di porto di fucile per uso di caccia in corso di validità, rilasciata dalla Questura. In aggiunta devono effettuare il pagamento della tassa di rinnovo annuale della abilitazione all’esercizio venatorio.

Questa tassa va corrisposta anche al momento del conseguimento dell'attestato di abilitazione che è un requisito necessario per richiedere la licenza di porto di fucile per uso di caccia presso le Questure. L’abilitazione all'esercizio venatorio si consegue a seguito di esami pubblici dinnanzi ad apposita commissione, organizzati dalla Regione.

Per effettuare il pagamento della tassa di rinnovo annuale dell'abilitazione è obbligatorio essere iscritti all'Anagrafe Regionale dei Cacciatori. Una volta completato questo pagamento, il cacciatore può richiedere e ottenere il tesserino venatorio annuale.

Il rinnovo annuale o il conseguimento della abilitazione all’esercizio venatorio avviene esclusivamente tramite il servizio online che consente l’iscrizione all'anagrafe regionale dei cacciatori e contemporaneamente il pagamento della tassa regionale annuale per l’esercizio dell’attività venatoria.

Ai titolari di licenza di caccia residenti in Umbria.

L'accesso al servizio è libero anche se ci si può autenticare tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Se si è autenticati il sistema effettua il recupero automatico dei propri dati anagrafici e non è necessario inserirli nuovamente.

Completata l’iscrizione all'Anagrafe Regionale dei Cacciatori si è indirizzati direttamente al sistema elettronico di pagamento della tassa attraverso PagoUmbria/PagoPA, il sistema nazionale dei pagamenti verso la Pubblica amministrazione.

Si potrà effettuare il pagamento direttamente on-line (con carta di credito, bonifico, PayPal, etc), oppure si potrà stampare il documento necessario per il pagamento differito da consegnare presso i prestatori di servizi di pagamento (Uffici Postali, Ricevitorie, Tabaccherie, ATM Bancomat, etc.).

Servizi in rete Regione Umbria

Occorre fornire tutte le informazioni anagrafiche di base, se si è autenticati il sistema effettua il recupero automatico dei propri dati anagrafici e non è necessario inserirli nuovamente, inoltre vanno indicati il numero della propria licenza di caccia, la sua scadenza, la modalità di caccia e il periodo di validità per il quale si effettua il pagamento.

• Licenza di caccia

• Ricevuta dell’avvenuto pagamento

Se si effettua pagamento on-line (carta di credito, paypal, etc) si ottiene la ricevuta dell’avvenuto pagamento, altrimenti il documento di pagamento da utilizzare presso gli sportelli fisici (Poste, Istituti di credito, tabaccherie, etc…).

La tassa regionale per la caccia ha una scadenza che coincide con la scadenza della licenza di caccia.

Il pagamento effettuato online verrà controllato automaticamente tramite l'Anagrafica dei cacciatori, requisito indispensabile per il rilascio del tesserino venatorio annuale.

Il tesserino venatorio annuale può essere ritirato presso gli uffici regionali o presso le Associazioni venatorie alcuni giorni prima dell'inizio della stagione di caccia.

Durante la stagione di caccia, il tesserino va compilato per ogni giornata di caccia e va riconsegnato entro il 31 marzo di ogni anno alla amministrazione o associazione presso la quale era stato ritirato per consentire l’elaborazione dei dati di abbattimento forniti dal cacciatore.

La riconsegna verrà comprovata con il rilascio di una ricevuta che sarà necessaria per ritirare il tesserino per la successiva stagione venatoria.

Link utili, Normativa, Documenti