Ottenere la licenza di pesca

Che cos'è

La licenza consente la pesca sportiva su tutto il territorio nazionale compatibilmente con la legislazione regionale di settore.

La licenza si ottiene con il  versamento di una quota annuale. La ricevuta del pagamento attesta il possesso della licenza.

A chi si rivolge il servizio

Tutti i cittadini, residenti e non residenti in Umbria, residenti in Italia e residenti all’estero.

I minori di 14 anni non sono tenuti all’obbligo della licenza se accompagnati da un adulto in possesso della licenza.

I cittadini italiani, non residenti in Umbria, possono esercitare la pesca sportiva e agonistica nelle acque dell’Umbria solo se in possesso della licenza di pesca sportiva rilasciata nella Regione o Provincia di provenienza.

Non sono tenuti all'obbligo della licenza i soggetti di cui all’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Come accedere al servizio

Il pagamento avviene esclusivamente attraverso il sistema elettronico di pagamento per la Pubblica Amministrazione PagoUmbria/PagoPA.

Il sistema consente di pagare l’importo online mediante carta di credito, bonifico, sistema PayPal e altri, oppure in maniera differita producendo un documento che va stampato e presentato per il pagamento presso Uffici Postali, Ricevitorie, Tabaccherie, ATM Bancomat.

Come effettuare il versamento su PagoUmbria/PagoPA:

• Importo versamento: Selezionare la voce “Pesca sportiva residenti in Umbria" oppure "Pesca sportiva non residenti in Umbria;
  • Anno riferimento: Selezionare Anno;
  • Codice Fiscale / P.IVA: Identificativo fiscale del debitore (indicare il proprio identificativo o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di altri);
  • Denominazione: Nome e Cognome o Ragione Sociale del debitore (indicare il proprio identificativo o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di altri).

Autenticazione

• Nessuna - accesso libero

Canali di Erogazione

Applicazione Web Vai al servizio Online

PagoUmbria / PagoPA

Che cosa serve

Dichiarazione dei propri dati anagrafici di base.

Costi e vincoli

• A pagamento

Cosa si ottiene

La licenza di esercitare la pesca sportiva su tutto il territorio nazionale compatibilmente con la legislazione regionale di settore.

• Ricevuta di pagamento

Fasi, tempi e scadenze

La licenza ha validità annuale (365 giorni) dalla data del pagamento per i residenti in Umbria, trimestrale per i residenti fuori Umbria.

In caso di controllo, la ricevuta del versamento deve essere esibita unitamente a un documento di identità in corso di validità.

Si raccomanda di fare una fotocopia della ricevuta del versamento ai fini di un eventuale smarrimento.

Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria

Regione Umbria

Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia

Francesco Grohmann
Dirigente

Servizi Correlati

Link utili, Normativa, Documenti

Per richieste di assistenza contattare l'Help Desk di PuntoZero s.c.a r.l. secondo le modalità descritte sul sito.

Venerdì 22 marzo 2024