Pescare nei tratti “No Kill” gestiti in Valnerina

La Regione Umbria  disciplina le zone a pesca regolamentata (si veda ultimo aggiornamento: Allegato A della D.G.R. n. 895/2022 ) dove, a seconda della categoria del tratto, sono consentite solo specifiche modalità di pesca. Nei tratti No Kill è obbligatorio il rilascio immediato del pesce.

Per esercitare la pesca nei tratti gestiti degli ecosistemi acquatici del Nera e del Corno occorre munirsi di un permesso giornaliero di pesca a pagamento e prenotare la giornata di pesca esclusivamente tramite la web app Permessi e Prenotazioni attivabile dal sito www.neranokill.it curata da Legambiente Umbria, il giovedì la pesca sportiva non è consentita fatta eccezione per le festività nazionali.

Il regolamento fissa per ogni settore un numero massimo giornaliero di pescatori, il permesso verrà rilasciato dietro pagamento della tariffa giornaliera qualora il settore prescelto non superi il limite delle prenotazioni giornaliere.

Per pescare nei tratti No Kill non gestiti, non è necessario munirsi di permessi, ma è sufficiente il solo possesso della licenza di pesca.

A tutti coloro che sono in possesso di Licenza di Pesca sportiva.

Per procedere alla prenotazione online è necessario utilizzare la web-app dopo essersi registrati ed aver effettuato il pagamento online esclusivamente tramite il sistema PagoUmbria/PagoPA mediante carta di credito, bonifico, sistema PayPal.
Non si può prenotare più di una giornata di pesca per volta e se prima non si è consumata quella già prenotata.

Come effettuare il versamento su PagoUmbria/PagoPA:

• Importo versamento: Selezionare la voce “Permesso giornaliero pesca no Kill" oppure "dieci giornate pesca non kill;
  • Anno riferimento: Selezionare Anno;
  • Codice Fiscale / P.IVA: Identificativo fiscale del debitore (indicare il proprio identificativo o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di altri);
  • Denominazione: Nome e Cognome o Ragione Sociale del debitore (indicare il proprio identificativo o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di altri).

• User ID e password

Legambiente / Nera NoKill

registrazione

PagoUmbria / PagoPA

Disporre dei propri dati anagrafici di base per effettuare la registrazione (Carta d'identità o patente di guida).

• Ricevuta di pagamento del permesso

• Permesso di pesca giornaliero

Si può visualizzare, stampare o scaricare in formato pdf sul proprio dispositivo

Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria

Francesco Grohmann

Servizi Richiesti

La specifica e diversa regolamentazione dei vari tratti dei due fiumi è consultabile scaricando l’apposita mappa ZRS No Kill della Valnerina dal sito www.neranokill.it curato da Legambiente Umbria.

Per richieste di assistenza contattare l'Help Desk di PuntoZero s.c.a r.l. secondo le modalità descritte sul sito.