Segnalare osservazioni di fauna selvatica

Il cittadino autenticato e autorizzato dall’Osservatorio Faunistico regionale ha a disposizione un WEB-GIS “Fauna dell’Umbria on line” per inserire in maniera puntuale la propria scheda di osservazione di fauna selvatica rilevata nel territorio regionale. Tutte le osservazioni effettuate sono disponibili nel gestionale in modo permanente e se validate confluiranno nella banche dati dell’Osservatorio faunistico.

La “Fauna dell’Umbria on line” mostra la distribuzione della fauna umbra su mappa interattiva. La distribuzione è calcolata dinamicamente in base ai rilevamenti effettuati dagli operatori accreditati che utilizzano l’apposito servizio per inserire i loro rilevamenti ed accedere ai dati di dettaglio.

L'Osservatorio Faunistico Regionale raccoglie dati faunistici su vertebrati (Mammiferi, Uccelli, Anfibi e Rettili) dai primi anni '90, attraverso segnalazione diretta di biologi e naturalisti dipendenti della Amministrazione pubblica e attraverso specifici programmi di ricerca che negli anni hanno interessato le varie classi animali.

Tali dati sono andati a confluire in Archivi georiferiti con appositi programmi GIS e negli anni hanno costituito banche dati di notevole valore con migliaia di record.

L'iniziativa "Fauna umbra on-line" è stata realizzata secondo Standard e Tecnologie Open.

A tutti i cittadini interessati a contribuire all’arricchimento della banca dati regionale della fauna selvatica.

L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi).

Per essere accreditati è necessario inviare una mail a g.lombardi@regione.umbria.it

Segnalazione per Anfibi e Rettili

Segnalazione per Mammiferi

Segnalazione per Uccelli