Trasmettere i dati del movimento ospiti del proprio esercizio ricettivo

Gli operatori dell’accoglienza turistica sono tenuti a rispondere all'obbligo istituzionale delle rilevazioni sulla domanda e sull'offerta turistica regionale inserite nel Programma Statistico Nazionale, in attuazione del Regolamento (UE) n. 692/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 luglio 2011, relativo alle statistiche europee sul turismo.
Turismatica - Banca dati regionale delle Strutture ricettive e Locazioni turistiche - offre gratuitamente alle strutture ricettive e delle locazioni turistiche che operano nel territorio regionale, il servizio online che consente:

• l'inserimento in tempo reale ed in modalità sicura dei dati giornalieri relativi al movimento dei clienti e al numero delle camere occupate contenuti nel modello Istat C/59;
  • l'invio della comunicazione telematica mensile, obbligatoria anche in assenza di movimento, da effettuare entro il 5 di ogni mese.
  • la disponibilità di report statistici del movimento turistico nella propria struttura/locazione utili anche per il pagamento dell’imposta di soggiorno, ove applicata.

Nel caso in cui il titolare disponga già di un proprio sistema gestionale che produce il modello C/59, sarà possibile trasferire i dati a TURISMATICA inviando il file giornaliero che il proprio applicativo gestionale compila in formato ".txt" sulla base delle istruzioni fornite al seguente link: Istruzioni per interfacciamento a turismatica on line.

Titolari o delegati delle strutture ricettive e delle locazioni turistiche già registrate al sistema regionale TURISMATICA.

Tutte le strutture ricettive e locazioni turistiche sono obbligatoriamente ed automaticamente inserite nella Banca Dati Regionale Turismatica dopo la presentazione della “SCIA”/”Comunicazione di inizio Attività” presentata al SUAPE ( Sportello unico delle attività produttive ed edilizia ) del Comune dove ha sede l’attività, ai sensi della legge regionale n. 8/2017 "Legislazione turistica regionale".

L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Per i titolari residenti all’estero l’accesso è consentito con username/password forniti dal sistema.

• Carta d'identità elettronica (CIE)
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • User ID e password

Solo per titolari stranieri delle strutture ricettive e delle locazioni turistiche residenti all'estero

Turismatica Regione Umbria

• Registrazione al sistema regionale TURISMATICA

• Gratuito

• Assolvimento dell’obbligo di comunicazione telematica mensile dei dati giornalieri nei termini di Legge
  • Report statistici del movimento turistico nella propria struttura/locazione

I titolari delle strutture ricettive e delle locazioni turistiche già presenti in Turismatica sono abilitati  ad utilizzare il servizio.

Se si viene avvisati che al proprio profilo non è associata alcuna Struttura ricettiva o Locazione turistica, occorre rivolgersi al SUAPE del Comune per accertarsi che la pratica sia stata trasmessa alla Regione Umbria e la struttura/locazione sia stata successivamente registrata in Turismatica.

I titolari possono delegare altre persone a operare in Turismatica utilizzando il modello "Comunicazione delegati a operare in Turismatica" e inviandolo a turismatica@regione.umbria.it.

I titolari stranieri delle strutture ricettive e delle locazioni turistiche residenti all'estero possono richiedere le credenziali di accesso utilizzando il modello "Richiesta di accredito riservata ai titolari residenti in Stato estero" e inviandolo a turismatica@regione.umbria.it.

Servizio Turismo, Sport e Film Commission

Antonella Tiranti