Aderire all'Autorizzazione di Carattere Generale (ACG)

È una procedura semplificata per ottenere l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, riservata alle specifiche categorie di impianti e attività individuate nelle Autorizzazioni di Carattere Generale (ACG) adottate dalla Regione Umbria.
La domanda di adesione all’ACG deve essere presentata allo Sportello Unico per le Attività produttive e l’Edilizia (SUAPE) del Comune territorialmente competente.
A carico di chi aderisce sono previsti obblighi di rispetto dei valori limite di emissione, delle condizioni e prescrizioni di costruzione o di esercizio, nonché obblighi di comunicazione e registrazione, previsti nelle autorizzazioni generali medesime.
Questa procedura può essere utilizzata, in sostituzione dell’A.U.A., qualora non vi siano altri titoli ambientali che prevedano il rilascio di un’autorizzazione.

Giovedì 29 giugno 2023