Richiedere l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Che cos'è

È un provvedimento adottato da Regione Umbria e rilasciato dal SUAPE del Comune presso cui ha sede l'impianto e sostituisce le autorizzazioni/comunicazioni di seguito elencate:

  • autorizzazione agli scarichi di acque reflue;
  • comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle piccole aziende agricole e/o agroalimentari specificate dalla disciplina di settore;
  • autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
  • autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera;
  • comunicazione o nulla osta in materia di acustica ambientale;
  • autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
  • comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.

Le imprese sono tenute a richiedere l’AUA per ottenere il rilascio, il rinnovo o l’aggiornamento anche di uno solo dei titoli riportati nell’elenco.
È fatta comunque salva la facoltà di non avvalersi dell’AUA nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione, ovvero ad autorizzazione di carattere generale.

La domanda di AUA deve essere presentata al SUAPE Comunale nei seguenti casi:

  1. per l’installazione e l’esercizio di nuovi stabilimenti, nonché per l’esercizio di stabilimenti esistenti alla prima scadenza di uno dei titoli abilitativi ambientali sostituiti;
  2. per le modifiche sostanziali degli stabilimenti/impianti già in possesso di AUA;
  3. per il rinnovo di un’AUA già rilasciata.

Per gli stabilimenti già in possesso di AUA può essere inoltre presentata:

  • comunicazione per modifiche non sostanziali;
  • richiesta di voltura della titolarità dell’AUA;
  • comunicazione di cessazione di un'attività. 

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

Mercoledì 14 giugno 2023