Iscriversi nell’Elenco regionale delle fattorie didattiche

L'elenco delle fattorie didattiche è costituito dalle imprese agricole o agrituristiche che intendono svolgere attività di fattoria didattica. Per avviare queste attività, le aziende devono presentare alla Regione una richiesta di iscrizione all'elenco.

Nella domanda di iscrizione l’azienda richiedente si impegna, se non già svolto e richiesto, a:

• frequentare il corso per ottenere l’attestato di idoneità di operatore di Fattoria Didattica da parte della Commissione regionale di certificazione;
  • richiedere alla Regione Umbria la certificazione diretta degli apprendimenti ai fini del rilascio dell’attestato di idoneità di operatore di fattoria didattica da parte della Commissione regionale di certificazione.

Dalla data di iscrizione, queste aziende hanno un periodo di tre anni per avviare le attività di fattoria didattica previa presentazione della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) al Comune competente. Il mancato avvio delle attività entro questo periodo comporta la cancellazione dall'elenco.

Tuttavia, è possibile richiedere alla struttura regionale competente una proroga del termine di avvio delle attività per ulteriori 12 mesi nel caso di recupero o ristrutturazione in corso d’opera degli immobili destinati alle attività di fattoria didattica.

Ai titolari/legali rappresentanti di imprese agricole o agrituristiche singole o associate.

Il modulo per l’iscrizione all’Elenco regionale Fattorie didattiche deve essere compilato e trasmesso tramite P.E.C..

• Richiesta iscrizione nell'Elenco
  • Modello percorsi didattici
  • Modello di autocertificazione della comunicazione antimafia
  • Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato d'iscrizione alla C.C.I.A.A.
  • Dichiarazione sostitutiva per assolvimento imposta di bollo

La documentazione da presentare è la seguente:

• Modulistica compilata
  • Relazione illustrativa
  • Fotocopia di un documento d'identità del legale rappresentante
  • Schema dei percorsi didattici
  • Autocertificazione della Comunicazione antimafia
  • Dichiarazione sostitutiva del certificato d'iscrizione alla C.C.I.A.A.

Iscrizione dell’azienda agricola o agrituristica nell’Elenco delle Fattorie didattiche.

Entro 60 giorni dal ricevimento della domanda di iscrizione, la struttura regionale competente verifica la completezza e la validità della documentazione fornita e può richiedere ulteriori informazioni o documenti. Inoltre, effettua un controllo in loco per verificare le condizioni dell'azienda.

Se, a seguito del controllo, la domanda viene accolta, la struttura regionale competente adotta l'atto di approvazione dell'iscrizione nell'Elenco regionale delle Fattorie didattiche, dandone comunicazione al richiedente.

Anche in caso di esito negativo dell'istruttoria, il richiedente riceve una comunicazione che informa dell'esito negativo della domanda, spiegando le ragioni del rifiuto.

Giorni
Giorni massimi di attesa

Sezione Interventi per lo sviluppo della diversificazione delle attività agricole

Giorgio Acciaro Leti