Ottenere l’approvazione di corsi di formazione fitosanitaria

Gli Enti accreditati devono ottenere, da parte della Regione Umbria, la preventiva approvazione dei programmi per lo svolgimento dei corsi relativi alla abilitazione alla consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi oppure relativi all’acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

I docenti indicati per lo svolgimento del corso devono dichiarare l'assenza di cause di incompatibilità previste dal PAN all'azione A 1.10.2 - D.M. 22/01/2014 ovvero

• possedere adeguate competenze tecnico-professionali per svolgere le docenze nell’ambito dei corsi, propedeutici al rilascio od al rinnovo delle abilitazioni;
  • non avere rapporti di dipendenza o di collaborazione diretta, a titolo oneroso, con strutture che distribuiscono sul mercato i prodotti fitosanitari, o con le società titolari di autorizzazione di prodotti fitosanitari.

Agli Enti accreditati che vogliono svolgere i corsi di formazione in materia fitosanitaria

Il modulo per la domanda di approvazione del corso deve essere compilato e inviato  via PEC, con tutti gli allegati previsti.

• Presentazione programma corso fitosanitari per utilizzatori e o consulenti prodotti fitosanitare per l'anno xxxx
  • Scheda tecnica descrittiva del corso di formazione-aggiornamento consulenti dei prodotti fitosanitari
  • Scheda tecnica descrittiva del corso di formazione-aggiornamento utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La documentazione da presentare è la seguente:

• Modulistica compilata
  • Copia digitale di un documento d'identità
  • Curricula dei docenti individuati per lo svolgimento del corso
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

L’approvazione del corso di formazione/aggiornamento per consulenti di prodotti fitosanitari oppure per acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari.

• Approvazione del programma del corso

La domanda di approvazione del corso può essere presentata in qualunque momento dell’anno.

Giorni

L’istruttoria si conclude  entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, con l’approvazione del corso o il suo diniego motivato.

Servizio Agricoltura sostenibile, servizi fitosanitari

Giovanna Saltalamacchia