Ottenere l'autorizzazione al rilascio del Passaporto delle Piante

Gli operatori professionali registrati al RUOP devono essere autorizzati dal Servizio Fitosanitario regionale all'uso e rilascio dei passaporti.

Il Passaporto delle Piante (PP) è un’etichetta ufficiale che deve essere apposta sull’unità di vendita di piante, prodotti vegetali e altri oggetti, prima del loro spostamento nel territorio dell’Unione e, se del caso, per la loro introduzione e il loro spostamento nelle zone protette, che attesta il rispetto di tutte le prescrizioni fitosanitarie previste dal regolamento 2016/203.

È un’autorizzazione necessaria per la piantagione e la ricoltivazione dei vegetali che non vengono ceduti a utilizzatori finali non professionisti e che non rientrano nella categoria sementi, fiori recisi, alberi di Natale, patate da consumo e altri prodotti vegetali non destinati a essere ulteriormente coltivati e che, pertanto, non pongono alcun rischio fitosanitario.

L’etichetta, a norma del Reg. UE 2016/2031 e al Regolamento di esecuzione (UE) 2017/2313, deve contenere i seguenti elementi:

• bandiera dell’Unione in alto a sinistra stampata in bianco e nero o a colori;
  • dicitura “Passaporto delle Piante” in alto a destra in inglese e in italiano. In questo caso le due diciture devono essere separate da una barra obliqua (/);
  • lettera (A), seguita dalla denominazione botanica della specie e, facoltativamente, della varietà;
  • lettera (B), seguita dal codice di due lettere relativo allo stato membro, per l’Italia “IT” seguita dal “codice di registrazione” dell’Operatore Professionale, già in possesso e in uso;
  • lettera (C), se del caso, “codice di tracciabilità” della pianta, del prodotto vegetale e altro oggetto e la codifica del “centro aziendale”;
  • Sigla della provincia ove è ubicato il sito di produzione seguita dal numero progressivo assegnato dall’OP ad ogni centro aziendale.

Può comunque essere integrata in eventuali altre etichette presenti purché tutte le informazioni riguardanti il “passaporto” siano contenute in un riquadro separato dalle altre indicazioni.

Può essere apposta su un vaso, cassetta, alveolato, mazzo ecc. e, se le piante, prodotti vegetali o altri oggetti sono trasportati in un imballaggio, in un fascio o in un contenitore, può essere apposto su tale imballaggio, fascio o contenitore.

Le merci ordinate via internet (vendita a distanza) possono essere cedute, anche a privati, solo se accompagnate dal Passaporto delle Piante.

Gli operatori professionali (OP) registrati al RUOP (Registro Ufficiale degli Operatori Professionali) istituito presso il Servizio Fitosanitario della regione in cui è presente la sede legale dell’operatore.  L’autorizzazione è rilasciata dal Servizio Fitosanitario competente per centro aziendale.

L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Servizi in rete Regione Umbria

vai alla pagina del sito istituzionale per norme, link e altro

• Carta d'identità

La facoltà di utilizzare e rilasciare il passaporto delle piante.

• Autorizzazione

Gli operatori professionali registrati al RUOP possono presentare richiesta di autorizzazione:

• Contestualmente alla richiesta di registrazione al RUOP
  • In un secondo momento