Richiedere l'autorizzazione alla riproduzione per stalloni equini

I gestori di stazioni di monta naturale equina che intendano impiegare per la riproduzione cavalli o asini stalloni:

• appartenenti a razze il cui Libro genealogico o Registro anagrafico non è istituito in Italia, ma è operante in paesi esteri

oppure

devono chiedere alla Regione Umbria l’autorizzazione alla riproduzione, il cui rilascio comporta automaticamente l’iscrizione nell’Elenco degli Stalloni operanti nella Regione Umbria.

Nel caso di Cavallo/Asino Stallone appartenente ad una popolazione Equina di tipo Agricolo o ad una popolazione Asinina non iscritta a Libri Genealogici, gli stessi possono essere utilizzati esclusivamente in una Stazione di Monta Naturale Privata e per coprire esclusivamente fattrici non in selezione.

L’elenco contiene tutte le informazioni necessarie a classificare l’animale da riproduzione:

• Nome stallone
  • Codice stazione
  • Certificato/Matricola/n. Passaporto/Autorizzazione regionale
  • Microchip
  • Razza
  • Anno di nascita
  • Padre
  • Madre
  • Periodo di attività (anni)
  • Proprietario della stazione di monta e dello stallone.

Ai gestori di stazioni di monta naturale equina che intendono impiegare per la riproduzione cavalli o asini stalloni:

oppure

• che non risultino iscritti a libri genealogici o registri anagrafici e rispondano comunque, per produzione tipica, all’indirizzo zootecnico regionale.

Il modulo per la domanda di autorizzazione alla riproduzione deve essere compilato e trasmesso via PEC.

• Nessuna - accesso libero

• Modulo richiesta autorizzazione alla riproduzione stalloni MOD. STA
  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per assolvimento dell'imposta di bollo

Pec: direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it

indirizzo PEC a cui inviare la modulistica

La documentazione da presentare è la seguente:

• Modulistica compilata
  • Fotocopia di un documento d'identità
  • Copia fotostatica della Dichiarazione di Nascita del soggetto
  • Copia fotostatica del Certificato Genealogico o di Origine del soggetto, rilasciato da Ente o Organizzazione a ciò ufficialmente preposto con traduzione autenticata nelle forme di legge,
  • Copia fotostatica della Certificazione Veterinaria attestante i requisiti stabiliti dal Ministero della Salute
  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per assolvimento dell'Imposta di Bollo

• Abilitazione degli stalloni alla riproduzione solo per coprire fattrici proprie
  • Iscrizione nell’Elenco degli Stalloni operanti nella Regione Umbria

Completata la compilazione della domanda e la sua trasmissione, si riceve conferma dell’avvenuta protocollazione.

La Commissione Stalloni, composta da Regione Umbria, ARA Umbria e Servizi Veterinari di zona, si riunisce per concordare ed effettuare in loco la valutazione degli stalloni.

In caso di esito positivo il Servizio competente della Regione Umbria rilascia l’autorizzazione alla riproduzione degli Stalloni e iscrive gli stessi nell’Elenco degli Stalloni.

Servizio Agricoltura sostenibile, servizi fitosanitari

Giovanna Saltalamacchia