Richiedere l'accesso agli atti di pratiche sismiche

Che cos'è

L'accesso agli atti riguarda la possibilità per gli interessati di ottenere copie dei documenti relativi ai progetti strutturali depositati negli archivi di Perugia e Terni dal gennaio 1972 fino ad oggi.

L’interessato può inoltre richiedere la consultazione dei documenti presso gli uffici regionali, tramite appuntamento telefonico.

Per i progetti di costruzioni in cemento armato depositati prima del 01/01/1972 ai sensi del R.D. n. 2229 del 16/11/1939, gli interessati devono rivolgersi all’Archivio di Stato. 

Per le autorizzazioni a costruire in zona sismica ex L.1684/1962,  gli interessati devono rivolgersi al Provveditorato interregionale Toscana Marche Umbria - sede coordinata di Perugia.

Per interventi di ricostruzione a seguito sisma 2016, l’accesso agli atti documentali ex legge 241/90 delle pratiche sismiche,  gli interessati devono rivolgersi all’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria.

È importante sapere che una copia dell’istanza di accesso agli atti viene inviata ai potenziali soggetti controinteressati indicati dal richiedente i quali, entro 10 giorni dal ricevimento, hanno la possibilità di presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso.

A chi si rivolge il servizio

A coloro che detengono diritti sull’immobile e a chi abbia un interesse giuridico concreto diretto ed attuale, come il proprietario, il costruttore, il progettista strutturale, il geologo, il progettista architettonico, il CTU - Consulente tecnico d’ufficio (come da nomina da allegare alla richiesta), il direttore dei lavori ed altri soggetti.

Come accedere al servizio

Il modulo per la richiesta di accesso agli atti deve essere compilato e trasmesso via PEC.

Nell’oggetto della PEC indicare :

 - In caso di primo accesso: Richiesta Accesso agli Atti - Nome e cognome del richiedente - Protocollo riferimento progetto (se conosciuto)
- In caso di integrazione: Integrazione Accesso Atti - Nome e cognome del richiedente - Protocollo riferimento progetto (se conosciuto)

- Per i condomini allegare il verbale assemblea che autorizzi l’accesso all'amministratore condominiale         

- Per consulente tecnico d’ufficio (CTU) allegare alla richiesta l’autorizzazione ad accedere agli atti rilasciata da parte del Tribunale.

Nel caso in cui l'interessato richieda la consultazione, il personale regionale di riferimento lo contatterà telefonicamente per fissare un appuntamento.

Autenticazione

  • Nessuna - accesso libero

Modulistica

  • Modulo per accesso agli atti
  • Istruzioni per la compilazione

Canali di Erogazione

Costi e vincoli

  • A pagamento
  • Gratuito
  • A pagamento

Fasi, tempi e scadenze

Il procedimento di accesso si conclude nel termine di 30 giorni dalla protocollazione dell'istanza. Qualora la richiesta sia irregolare, incompleta o necessiti di comunicazione ai controinteressati, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente e/o delegato, tramite posta ordinaria o PEC, determinando la sospensione dei tempi procedimentali.

Decorsi 30 giorni dalla sospensione dei tempi senza che il richiedente abbia completato la documentazione o fornito le informazioni richieste, questa si intende respinta (silenzio-diniego).

30
Giorni
Giorni massimi di attesa

Contatti

Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, Difesa del suolo

Regione Umbria

Piazza Partigiani, 1 - Perugia

Sandro Costantini
Dirigente

Servizi Correlati

Altre informazioni

Classificazione sismica del territorio regionale umbro

 

Per informazioni relative a progetti depositati negli archivi di Perugia contattare:

Stefania Aglietti 075 5044369 saglietti@regione.umbria.it

Federico Bernardini 075 5044342 federicobernardini@regione.umbria.it

Fabrizio Fiacchi 075 5044343 ffiacchi@regione.umbria.it

 

Per informazioni relative a progetti depositati negli archivi di Terni contattare:

Marco Bertini 0744 484268 mbertini@regione.umbria.it

Ultimo aggiornamento

Giovedì 11 gennaio 2024