Gestire online le battute di caccia al cinghiale

Che cos'è

La specie Cinghiale è gestita in Umbria attraverso battute di caccia effettuate da squadre iscritte agli Ambiti Territoriali di Caccia in distretti individuati nelle aree vocate ed assegnati a ciascuna squadra di caccia.

I cacciatori coinvolti nella caccia al cinghiale in battuta utilizzano il servizio online per effettuare le operazioni loro riservate allo scopo di popolare gli archivi dell'Osservatorio Faunistico regionale relativi alla composizione delle squadre di caccia, la segnalazione della battuta e alla comunicazione dei dati di abbattimento trasmessi il giorno della battuta stessa o pochi giorni dopo desunti dal verbale di battuta.

I dati così raccolti possono essere visualizzati in formato tabellare e grafico interattivo : Dashboard Caccia al cinghiale in battuta 

A chi si rivolge il servizio

Ai capisquadra, ai loro delegati, ovvero alcuni cacciatori autorizzati per ciascuna squadra iscritta presso gli ATC, che necessitano di effettuare le segnalazioni di battuta e la trasmissione  dei verbali di abbattimento.

Come accedere al servizio

L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria CIE (Carta d’Identità Elettronica).

La Battuta di caccia in svolgimento può essere segnalata anche tramite la APP MIRA Caccia Umbria scaricabile da Apple Store (per iphone) e da Google Play (per android) il cui accesso è consentito tramite SPID o CIE.

Autenticazione

  • SPID Livello 2
  • Carta d'identità elettronica (CIE)

Canali di Erogazione

Applicazione Web Vai al servizio Online

Gestione Battute di Caccia

Che cosa serve

  • Iscrizione stagionale

Costi e vincoli

  • Gratuito
  • A pagamento

Cosa si ottiene

  • Inserimento dei verbali di abbattimento
  • Dashboard "Caccia al Cinghiale in battuta"

    popolamento dei dati statistici sulle battute effettuate e sui capi abbattuti, dati sulla partecipazione di squadre e iscritti

Controlli

Gli ATC possono verificare i dati inseriti e approvarli.

Fasi, tempi e scadenze

L’accesso alle funzionalità che competono ai capisquadra è vincolato alla corretta iscrizione della squadra per la stagione in corso che va conclusa entro il 30 giugno di ogni anno.

I capisquadra devono richiedere a " Regione Umbria - Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria - Sezione Organizzazione attività venatoria" di essere registrati al servizio inviando una email all'indirizzo glombardi@regione.umbria.it  e specificando Nome, Cognome, Codice Fiscale ed ATC di appartenenza.

L’ATC concluderà la procedura di registrazione entro pochi giorni e comunque in tempo utile per l’inizio della stagione di caccia e l’accesso alle operazioni riservate ai capi squadra sarà attivo per le utenze richieste.

Entro la fine della stagione venatoria deve completarsi l’immissione dei verbali delle battute di caccia.

Contatti

Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria

Regione Umbria

Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia

Francesco Grohmann
Dirigente

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Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

Venerdì 27 settembre 2024