Segnalare l'abbattimento di capriolo, daino e cinghiale in selezione

I cacciatori e ai capi distretto utilizzano il servizio online per effettuare le operazioni loro riservate allo scopo di popolare in tempo reale gli archivi dell’Osservatorio Faunistico regionale relativi ai dati degli abbattimenti della caccia di selezione a capriolo, daino e cinghiale.

La caccia di selezione ai cervidi e ai cinghiali è svolta all’interno dei distretti e realizzata tramite piani di abbattimento da punti sparo fissi e georeferenziati che prevedono una assegnazione dei capi per sesso e classe di età.

I piani di abbattimento sono autorizzati annualmente sulla base di monitoraggi effettuati in periodo primaverile da punti fissi, che permettono di stimare la consistenza della popolazione pre riproduttiva di ciascun distretto.

Ai cacciatori, iscritti all’albo dei sele-controllori, e ai capi-distretto per l’immissione dei singoli abbattimenti dei capi assegnati ed il controllo della regolarità dell’abbattimento (per sesso e classe di età).

L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

• Foglio A4 Da Apporre Sul Capo Abbattuto
  • Segnalazione iscritti al Distretto

Gestione Caccia di Selezione

• Iscrizione al servizio

• Inserimento dei dati degli abbattimenti

L’accesso alle funzionalità è vincolato alla corretta iscrizione dei cacciatori di selezione al distretto di riferimento e all’albo dei sele-controllori e relativa configurazione nel sistema.

I capi distretto devono richiedere a " Regione Umbria - Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria - Osservatorio faunistico e digitalizzazione in materia ittico venatoria" di essere registrati al servizio inviando una email all'indirizzo glombardi@regione.umbria.it  e allegando, in formato excel secondo il modello "Segnalazione iscritti al Distretto", l’elenco degli iscritti al proprio distretto specificando cognome, nome, codice fiscale, data di nascita, comune di nascita, e-mail, numero di iscrizione all’albo dei sele-controllori.

Giovedì 11 aprile 2024