Iscriversi all’Albo regionale dei sele-controllori dell'Umbria

Che cos'è

Il cacciatore che intende esercitare la caccia di selezione è tenuto a presentare alla Regione la domanda per l’iscrizione all’Albo dei sele-controllori dopo aver frequentato e superato un corso per la formazione di cacciatori di cervidi e bovidi con metodi selettivi dichiarando altresì di essere in possesso di SPID, CNS o CIE per il successivo accesso al gestionale della caccia di selezione.

Il corso è organizzato dagli Ambiti Territoriali di Caccia, oppure dalle Associazioni Venatorie, che sono tenuti a rilasciare, dopo il superamento di un esame finale, apposito attestato che certifichi anche le materie trattate e il numero di ore.

Gli attestati sono validi in tutto il territorio regionale.

Il cacciatore che è già iscritto ad uno o più albi di sele-controllo in altre regioni, può chiedere il riconoscimento del proprio titolo presentando via P.E.C. alla Regione Umbria la richiesta corredata dell’attestato conseguito al termine del corso e di tutte le informazioni relative alle materie trattate e al numero di ore previste.

A chi si rivolge il servizio

Ai cacciatori titolari di licenza di caccia in corso di validità, che abbiano frequentato e superato un corso per esercitare la caccia di selezione.

Come accedere al servizio

Il modulo per la domanda di iscrizione all’elenco deve essere compilato da ciascun cacciatore e consegnato agli organizzatori del corso che provvederanno a trasmetterlo alla Regione.

Autenticazione

• Nessuna - accesso libero

• Modulo richiesta iscrizione

Canali di Erogazione

Che cosa serve

La documentazione da presentare è la seguente:

• Modulistica compilata
  • Attestato superamento del corso (con indicate le materie trattate e il monte ore)
  • Fotocopia non autenticata di un documento d'identità

Costi e vincoli

• Gratuito

Iscrizione all’albo elettronico dei sele-controllori dell’Umbria

Fasi, tempi e scadenze

La domanda di iscrizione all’Albo viene evasa entro 30 gg con l’inserimento del cacciatore nell’Albo regionale elettronico dei sele-controllori dell’Umbria in seguito a Determinazione Dirigenziale.

Nel caso di cacciatore che abbia frequentato un corso fuori regione verrà valutata l’adeguatezza delle materie trattate e del monte ore complessivo.

Giorni
Giorni massimi di attesa