Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria
Regione Umbria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia
È possibile presentare domanda per ottenere l’autorizzazione dalla Regione, al fine di consentire al richiedente l’allevamento (a scopo alimentare o a scopo ripopolamento o a scopo amatoriale e ornamentale di fauna selvatica) e l’incremento delle seguenti specie: anatidi, lepre comune, fagiano, starna, pernice rossa, coturnice, quaglia, muflone, daino, capriolo, cinghiale e cervo.
E’ escluso il caso in cui l’allevamento (a scopo alimentare o a scopo ripopolamento o a scopo amatoriale e ornamentale di fauna selvatica) sia esercitato dal titolare di un’azienda agricola; questi è tenuto a dare semplice comunicazione alla Regione tramite il servizio online senza necessità di pagare la marca da bollo.
In tali centri è vietata l’attività venatoria.
La selvaggina disponibile è acquistata con diritto di prelazione dagli Enti pubblici ed è utilizzata ai fini del ripopolamento.
Nei centri organizzati in forma di azienda agricola, è consentito il prelievo di animali allevati nel centro da parte del titolare dell’impresa agricola, di dipendenti della stessa o di persone nominativamente indicate.
Gli imprenditori agricoli che intendono costituire centri privati di riproduzione di fauna selvatica.
L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Il richiedente, compilate le informazioni richieste e caricati gli elaborati necessari, genera e stampa il documento/istanza da inviare in formato pdf per applicare la marca da bollo da annullare e apporre la firma che può essere digitale o autografa.
Il documento firmato viene caricato nella procedura mediante la sezione “Carica Documento Firmato e Invia all’ente”.
Il sistema invia all’indirizzo di posta elettronica specificato un avviso di avvenuta protocollazione. L’esito dell’istruttoria è comunicato tramite email indicata come domicilio digitale.
La domanda di nuova autorizzazione di centro privato di riproduzione di fauna selvatica allo stato naturale deve essere corredata dei seguenti documenti:
Anatidi, lepre comune, fagiano, starna, pernice rossa, coturnice, quaglia, muflone, daino, capriolo, cinghiale e cervo.
L’autorizzazione ha durata massima di cinque anni.
È rinnovabile su richiesta del titolare. Il rinnovo va presentato almeno tre mesi prima della scadenza.
L’autorizzazione può cessare solo per le seguenti cause:
Regione Umbria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia
Regione Umbria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 - Perugia
Come presentare la domanda per il rilascio dell'autorizzazione ad operare come Aziende Faunistico Venatorie e Aziende Agrituristico Venatorie.
Link utili, Normativa, Documenti
Per richieste di assistenza contattare l'Help Desk di PuntoZero s.c.a r.l. secondo le modalità descritte sul sito.
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 27 marzo 2024