Iscriversi al RUOP - Registro Ufficiale degli Operatori Professionali

È un Registro nazionale degli operatori professionali (OP) istituito dal Regolamento (UE) 2016/2031 e tenuto dai Servizi Fitosanitari regionali per garantire la riconoscibilità di tutti gli operatori che producono e\o commercializzano piante o prodotti vegetali sul territorio dell’Unione europea, rappresenta uno strumento fondamentale per la protezione delle piante.

A partire dal 14 dicembre 2019 il RUOP sostituisce il Registro Ufficiale dei Produttori (RUP) previsto dalla precedente normativa fitosanitaria, gli iscritti al vecchio RUP sono stati trasferiti d'ufficio al RUOP senza la necessità di alcun adempimento burocratico, né del pagamento di alcuna tariffa.

La registrazione al RUOP è unica sul territorio nazionale, il numero di registrazione include il codice di due lettere stabilito dalla norma ISO per lo Stato italiano (IT), il codice ISTAT della Regione ove ricade la sede legale dell’Operatore, più un numero di 4 cifre assegnato in automatico all’atto della registrazione.

ESEMPIO: IT-10-0016 : OP registrato al numero 16 della Regione Umbria

Per operatore professionale (OP) s’intende un soggetto che svolge a titolo professionale una o più attività di impianto, riproduzione, produzione, coltivazione, moltiplicazione, messa a disposizione sul mercato, immagazzinamento e spostamento nel territorio dell’Unione e nei Paesi Terzi di vegetali, parti di vegetali, prodotti vegetali e agli altri oggetti e ne è giuridicamente responsabile.

Le eventuali comunicazioni di variazione devono essere presentate online.

Le variazioni possono riguardare la Denominazione della ragione sociale, l’Indirizzo della sede legale, l’indirizzo del centro aziendale; il Rappresentante legale, la Superficie destinata all’attività vivaistica, le Specie vegetali prodotte e/o commercializzate oppure il cambiamento della figura tecnica responsabile della comunicazione con il Servizio Fitosanitario Regionale o possono essere inerenti la cessazione dell’attività.

Agli operatori professionali che hanno la propria sede legale in Umbria e che ricadono in una o più delle seguenti categorie:

• Operatori Professionali (OP) che introducono o spostano nell’Unione piante, prodotti vegetali e altri oggetti per i quali è rispettivamente richiesto un certificato fitosanitario o un passaporto delle piante;
  • OP autorizzati a rilasciare passaporti delle piante;
  • OP che richiedono il rilascio di certificati in esportazione, riesportazione e pre-esportazione;
  • OP autorizzati ad applicare i marchi ISPM 15.

L’Operatore Professionale deve essere iscritto al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) competente per territorio.

Sono esclusi dalla registrazione al RUOP:

• Gli OP che forniscono esclusivamente e direttamente agli utilizzatori finali piccoli quantitativi di piante, prodotti vegetali e altri oggetti, attraverso mezzi diversi dalla vendita tramite contratti a distanza;
  • Quelli che forniscono esclusivamente e direttamente agli utilizzatori finali piccoli quantitativi di sementi (fatta eccezione per le sementi che devono circolare con il passaporto delle piante);
  • Gli operatori la cui attività si limita esclusivamente al trasporto di piante, prodotti vegetali e altri oggetti, compresi gli oggetti di ogni tipo con l’utilizzo di materiale da imballaggio in legno per conto di un altro operatore professionale.

ATTENZIONE:

Non hanno l’obbligo di registrazione al RUOP ma devono essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata dal Servizio fitosanitario regionale:

• I produttori, i centri di raccolta collettivi, i centri di trasformazione e i commercianti all’ingrosso di tuberi di patata da consumo;
  • Coloro che producono e commercializzano piccole quantità di piante e prodotti vegetali destinati esclusivamente ad utilizzatori finali attraverso la vendita diretta.

L'accesso al servizio è possibile tramite le proprie credenziali SPID oppure, mediante un lettore di smart card, utilizzando la propria TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

• Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • Carta d'identità elettronica (CIE)

• Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) competente per territorio

• Autorizzazione all'esercizio delle attività RUOP
  • Iscrizione al registro degli operatori professionali

Gli operatori professionali registrati al RUOP sono tenuti a presentare un aggiornamento dei dati comunicati all’atto della prima domanda di registrazione ogniqualvolta intervengono modifiche relative allo stato dell’azienda, alle attività svolte o altro; ad esempio, cambiamenti che riguardano: indirizzo dei siti, ubicazione degli appezzamenti di terreno utilizzati dall’operatore professionale, tipi di merce di base, famiglie, generi o specie cui appartengono piante e i prodotti vegetali, ecc.

Il termine per la presentazione di tali aggiornamenti è il 30 aprile di ogni anno per i dati dell’anno precedente.

ATTENZIONE: Se si tratta di un aggiornamento della registrazione bisogna confermare le attività produttive che ancora si svolgono oltre che aggiungere quelle nuove.

Servizio Agricoltura sostenibile, servizi fitosanitari

Giovanna Saltalamacchia

Manuale della procedura online

Per richieste di assistenza contattare l'Help Desk di PuntoZero s.c.a r.l. secondo le modalità descritte sul sito.