Richiedere l’autorizzazione a gestire una Stazione di Monta Equina

Che cos'è

L’autorizzazione alla gestione di una Stazione di Monta Naturale Equina è rilasciata dalla Regione e consente al richiedente di organizzare e predisporre la riproduzione animale nel rispetto delle normative vigenti.

La Stazione di Monta Naturale Equina Privata permette al gestore di utilizzare i propri stalloni o gestiti ad altro titolo, autorizzati, per coprire le fattrici proprie.

La Stazione di Monta Naturale Equina Pubblica permette al gestore di utilizzare i propri stalloni o gestiti ad altro titolo, autorizzati, per coprire le fattrici proprie e di terzi.

La Monta Naturale Privata per le specie Bovina, Bufalina, Suina, Ovicaprina non è soggetta ad alcuna autorizzazione.

I Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) competenti per territorio effettuano la verifica del possesso dei requisiti richiesti e, in caso di esito positivo,  inoltrano la richiesta di prima autorizzazione alla Regione Umbria.

Le Autorizzazioni hanno validità quinquennale, non sono cedibili e, alla scadenza, è possibile chiederne il rinnovo direttamente a Regione Umbria.

A chi si rivolge il servizio

Ai detentori a qualunque titolo di riproduttori maschi equini che siano in possesso dei seguenti requisiti per la Stazione di Monta Naturale Equina Pubblica o Privata che intendono gestire:

• strutture e ricoveri adeguati per gli animali e un conveniente luogo per l’accoppiamento con presenza di idonea attrezzatura per la monta;
  • che siano garantite le necessarie misure di igiene e sanità contro la diffusione delle malattie infettive e parassitarie;
  • che il personale impiegato sia qualificato per le specifiche mansioni cui è adibito;
  • che la stazione sia conforme alle disposizioni sul benessere degli animali;
  • che in caso di monta brada, siano garantiti quegli accorgimenti strutturali e organizzativi idonei a evitare accoppiamenti indesiderati con altre mandrie, di proprietà diversa, eventualmente coesistenti sullo stesso territorio.

In caso di richiesta delle pratiche di Inseminazione Artificiale è necessario che la stazione:

• disponga di locali e attrezzature adeguati al prelievo e alla preparazione del materiale seminale fresco;
  • garantisca il prelievo e l’utilizzo del seme fresco da parte di un Veterinario.

La verifica del possesso di tali requisiti spetta ai Servizi Veterinari competenti per territorio.

Come accedere al servizio

La domanda di prima autorizzazione e la Richiesta integrativa per la pratica dell’Inseminazione Artificiale, nel caso in cui non sia stata fatta in sede di richiesta di prima autorizzazione, vengono richieste presentandosi presso i servizi veterinari della ASL presso cui ha sede la stazione di monta i quali effettueranno i sopralluoghi per la verifica del possesso dei requisiti necessari.

A seguito di esito positivo dei controlli, la domanda di Prima autorizzazione ( modulo MOD. 1E se Privata o modulo MOD. 1P se Pubblica)  o la Richiesta integrativa per la pratica dell’Inseminazione Artificiale ( modulo MOD. 3E ) preventivamente compilata dal richiedente, viene completata dal Servizio Veterinario che la trasmette alla Regione Umbria.

Il Rinnovo dell’autorizzazione viene trasmesso via PEC direttamente dall’interessato al Servizio Agricoltura sostenibile e servizi fitosanitari della Regione Umbria utilizzando il modulo MOD. 2E se Privata o modulo MOD. 2P se Pubblica.

Autenticazione

• Nessuna - accesso libero

• Richiesta Autorizzazione Stazione di Monta MOD. 1E
  • Autorizzazione Monte Pubblica MOD. 1P
  • Richiesta Integrativa Autorizzazione Stazione di Monta MOD. 3E
  • Dichiarazione per assolvimento Imposta di Bollo
  • Rinnovo Autorizzazione a gestire una Stazione di Monta MOD. 2E
  • Rinnovo Stazione Monta Pubblica MOD. 2P

Canali di Erogazione

Pec: direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it

a cui trasmettere la modulistica debitamente compilata e relativi allegati

Che cosa serve

La documentazione da presentare è la seguente:

• Copia fotostatica del relativo Certificato Genealogico o di iscrizione al Registro Anagrafico o, nei casi previsti, copia dell’Autorizzazione regionale dei riproduttori impiegati nella stazione
  • Copia fotostatica, per ogni riproduttore, della prevista Certificazione Sanitaria rilasciata dalla ASL – Settore Veterinario
  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per assolvimento Imposta di Bollo (artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000)
  • Modulistica compilata
  • Fotocopia di un documento d’identità
  • PEC

Costi e vincoli

• A pagamento

Cosa si ottiene

• Prima autorizzazione o rinnovo dell’autorizzazione a gestire una Stazione di Monta Equina Pubblica o Privata
  • Iscrizione dei propri stalloni nell’Elenco regionale degli Stalloni funzionanti

Gli stalloni eventualmente indicati contestualmente alla richiesta di autorizzazione vengono iscritti nell'Elenco

Fasi, tempi e scadenze

Nel caso di rinnovo dell'autorizzazione la ASL, su richiesta della Regione, ha tempo 10 giorni per esprimere un parere sulla sussistenza dei requisiti richiesti al momento della prima autorizzazione  ( silenzio/assenso ).

L’autorizzazione viene trasmessa al gestore tramite PEC e per conoscenza ai servizi veterinari.

Il gestore viene informato anche in caso di diniego.

Giorni

massimi di attesa dalla data di protocollo dell'istanza

Servizio Agricoltura sostenibile, servizi fitosanitari

Regione Umbria