Ottenere l’attestato di idoneità di operatore di fattoria didattica

Le attività di Fattoria didattica, percorsi didattici e accoglienza, possono essere svolte dal titolare dell'impresa agricola, dai suoi familiari coadiuvanti e dai lavoratori presso l'azienda agricola in possesso dell’attestato di idoneità di operatore di fattoria didattica di cui all’articolo 149 della l.r. 12/2015.

L’attestato di idoneità è rilasciato dalla Regione Umbria a seguito di un procedimento di certificazione individuale degli apprendimenti  che può essere ottenuta attraverso una delle seguenti modalità:

1. Certificazione successiva a frequenza di percorsi formativi svolti da organizzazioni professionali agricole e/o altri soggetti privati iscritti nell'elenco regionale dei soggetti abilitati ad attività di formazione;
  2. Certificazione diretta, che può essere ottenuta da coloro che dimostrano di aver esercitato l’attività di animazione didattica per almeno due anni in strutture regionali umbre o di altre regioni o di possedere un’abilitazione professionale correlata all’esercizio delle attività tipiche delle fattorie didattiche rilasciata da altre amministrazioni.

La sessione di certificazione, per verificare il possesso delle competenze richieste per l'operatore di fattoria didattica, in conformità agli standard di certificazione definiti dalla Regione Umbria, è condotta da una Commissione nominata dalla Giunta regionale.

Le sessioni di certificazione sono indette dal Dirigente del Servizio regionale competente su richiesta dei soggetti formativi.

Dopo aver superato la certificazione, il Dirigente regionale rilascia l’attestato di idoneità di operatore di fattorie didattiche e procede contemporaneamente all'iscrizione del medesimo all'elenco regionale degli operatori di fattoria didattica.

All'impresa agricola iscritta nell'elenco regionale delle fattorie didattiche.

Il modulo per ottenere l’attestato di idoneità di operatore di fattoria didattica deve essere compilato e trasmesso tramite P.E.C..

• Richiesta attestato di idoneità di operatore di fattoria didattica
  • Modello di curriculum vitae
  • Informativa privacy
  • Guida alla compilazione della domanda

La documentazione da presentare è la seguente:

1. Per coloro che hanno frequentato percorsi formativi svolti dalle organizzazioni professionali agricole o altri soggetti pubblico-privati:

• Modulistica compilata
  • Curriculum vitae
  • Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità
  • Attestato di frequenza del corso

2. Per coloro che hanno partecipato alla certificazione diretta:

• Modulistica compilata
  • Curriculum vitae
  • Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità
  • Evidenze documentali: ogni documento quali attestati di partecipazione ad attività formative, contratti di lavoro o di prestazione professionale, materiali prodotti nell’ambito di attività professionali ecc richiamate nel curriculum, in originale/copia conforme o sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o di certificazione.

Attestato di idoneità di operatore di fattoria didattica e iscrizione all’elenco regionale degli operatori di fattoria didattica.

La Regione Umbria con un proprio atto che pubblica nel BURU (Bollettino Ufficiale Regione Umbria), attiva una sessione di certificazione di operatore di Fattoria didattica e fissa la scadenza per la presentazione delle istanze.

La Regione Umbria attiva le sessioni di certificazione per diventare operatore di Fattoria Didattica attraverso un proprio atto ufficiale pubblicato nel Bollettino Ufficiale Regione Umbria (BURU), nel quale, tra quant’altro, fissa la scadenza per la presentazione delle istanze.

Ogni candidato riceve una convocazione ufficiale tramite comunicazione scritta inviata con Posta Elettronica Certificata (PEC), indicante il giorno, l’orario e il luogo in cui si terrà l'esame di certificazione.

Il giorno dell’esame è necessario presentarsi all’indirizzo indicato nella convocazione muniti di un documento di identità valido.

Dopo il completamento dell'esame, la Commissione d'esame approva il verbale della sessione di certificazione. L'elenco regionale degli operatori di fattoria didattica viene aggiornato con i nomi dei candidati che hanno superato con successo l'esame.

L’attestato di idoneità viene rilasciato in data successiva alla sessione di certificazione, presentandosi fisicamente presso gli uffici regionali del Servizio competente.

Sezione Interventi per lo sviluppo della diversificazione delle attività agricole

Giorgio Acciaro Leti