Richiedere l’autorizzazione ad allevare fauna selvatica

È possibile presentare domanda per ottenere l’autorizzazione dalla Regione, al fine di consentire al richiedente l’allevamento di fauna selvatica (a scopo alimentare o a scopo ripopolamento o a scopo amatoriale e ornamentale).

Nel caso in cui l’allevamento di fauna selvatica (a scopo alimentare o a scopo ripopolamento o a scopo amatoriale e ornamentale) sia esercitato dal titolare di un’azienda agricola; questi è tenuto a dare semplice comunicazione alla Regione, utilizzando lo stesso modulo ma senza apporre la marca da bollo.

In tali allevamenti è vietata l’attività venatoria.

Gli imprenditori agricoli o i privati cittadini che intendono costituire allevamenti di fauna selvatica.

Il modulo per la domanda di autorizzazione o per la comunicazione di avvio attività (in caso di titolare di azienda agricola) deve essere compilato e trasmesso in alternativa:

• con invio a mezzo posta, mediante raccomandata A/R;
  • tramite P.E.C..

• Nessuna - accesso libero

• Modulo di richiesta autorizzazione o di comunicazione

La domanda di autorizzazione o la comunicazione di avvio attività deve essere corredata dei seguenti documenti:

• Cartografia in scala 1:2.000 dell’area per la quale si richiede l’autorizzazione
  • Cartografia in scala 1:25.000 dell’area per la quale si richiede l’autorizzazione
  • Un file del perimetro (inteso come poligono chiuso) dell’ambito in oggetto, con le seguenti caratteristiche:
  • Certificati o elenchi catastali dei terreni sui quali si intende attivare l’allevamento
  • Un relazione contenente:
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 (oltre a quella apposta sull’istanza)
  • Copia del contratto di affitto dei terreni oggetto della domanda
  • Autorizzazione del proprietario dei terreni oggetto della domanda
  • Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A
  • È previsto sia l’utilizzo della firma digitale che il caricamento dell’istanza sottoscritta analogicamente e poi scannerizzata, in questo caso va allegato anche il Documento di identità in corso di validità del richiedente.
  • Indirizzo mail ed indirizzo di posta elettronica certificata

• Autorizzazione all’allevamento di fauna selvatica a scopo alimentare, a scopo di ripopolamento, a scopo amatoriale o ornamentale

L’autorizzazione ha durata massima di cinque anni.

È rinnovabile su richiesta del titolare. Il rinnovo va presentato almeno tre mesi prima della scadenza.

L’autorizzazione può cessare solo per le seguenti cause:

1. rinunzia: il titolare può in ogni momento rinunciare all’autorizzazione mediante comunicazione scritta alla Regione;
  2. decadenza: il titolare decade da ogni suo diritto relativo alla autorizzazione qualora non abbia provveduto a richiedere il rinnovo almeno tre mesi prima della scadenza;
  3. revoca: la revoca dell'autorizzazione è disposta, previa diffida della Regione per ripetuta inosservanza degli obblighi previsti.
Giorni
Giorni massimi di attesa

Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria

Francesco Grohmann

Per richieste di assistenza contattare l'Help Desk di PuntoZero s.c.a r.l. secondo le modalità descritte sul sito.

Giovedì 28 marzo 2024